10. Pompeo nella Colchide.
Seguendo ora Pompeo il primitivo suo piano, marciò a traverso il passo di Sarapana dalla valle del Cur in quella del Fasi e da qui lungo il fiume sulle rive del Mar Nero, dove sulle coste della Colchide già l'attendeva la flotta comandata da Servilio.
Ma era un piano assai incerto e si può dire quasi senza scopo quello di condurre l'esercito e la flotta nel favoloso litorale della Colchide. La marcia faticosa or ora compiuta tra nazioni sconosciute e quasi tutte nemiche era un nulla in confronto di quella che ancora l'attendeva; e quando pure si potesse condurre l'esercito in Crimea, passando dalla foce del Fasi in mezzo a povere tribù bellicose e barbare, attraversando acque inospitali e sconosciute, lungo un litorale sul quale in alcuni luoghi i monti sorgono a picco dal mare, e dove sarebbe stato assolutamente necessario di usare le navi; quando anche si riuscisse di condurre a buon porto questa spedizione, che forse era più scabrosa di quelle d'Alessandro e d'Annibale, cosa si sarebbe ottenuto, anche nel migliore evento, che corrispondesse alle fatiche ed ai pericoli corsi?
È vero che la guerra non era finita, finchè il vecchio re era ancora in vita; ma quale garanzia si aveva di riuscire veramente a prendere la fiera regale, per la quale veniva ordinata questa caccia senza esempio? Non era meglio anche con il pericolo che Mitridate riaccendesse la face della guerra nell'Asia minore, il desistere da una persecuzione che presentava così poco profitto e tanti pericoli?
È vero che molte voci nell'esercito e moltissime nella capitale insistevano presso il supremo comandante affinchè continuasse senza posa ed a qualunque costo l'inseguimento di Mitridate; ma erano in parte voci di teste balzane, in parte di quel falsi amici, i quali avrebbero tenuto volentieri ed a qualunque prezzo lontano dalla capitale il troppo possente imperator, impegnandolo in oriente con interminabili imprese.
Pompeo era un ufficiale troppo esperto e troppo assennato per mettere a repentaglio la sua gloria e il suo esercito ostinandosi in una così dissennata spedizione; una sollevazione degli Albani alle spalle dell'esercito porse il pretesto per sospendere ogni ulteriore inseguimento del re e per ordinare la ritirata.