Il presente scritto è una esposizione riassuntiva della dottrina psicoanalitica. Era stata richiesta a Freud nella primavera del 1911 dal professor Davidson, segretario della sezione di medicina psicologica e psichiatrica del Congresso medico australiano che doveva tenersi nel settembre dello stesso anno.
Freud spedì il manoscritto il 13 maggio; ed esso apparve negli Atti del Congresso pubblicati nel 1913 col titolo On Psycho-analysis (Australian Medical Congress, Transactions of the Ninth Session, vol. 3, parte 8, pp. 839-42) insieme con una comunicazione di Havelock Ellis e una di Jung.
Il testo pubblicato è in lingua inglese, e non si è potuto trovare un testo originale tedesco. Strachey (Standard Edition, vol. 12, p. 206) ritiene che Freud abbia spedito la comunicazione in lingua tedesca e che la traduzione inglese sia stata fatta in Australia. Il testo inglese è stato sottoposto a lievi correzioni di carattere terminologico e stilistico dallo stesso Strachey per la pubblicazione nell’edizione citata. Su questo testo è stata condotta la presente traduzione italiana di Ada Cinato.