Capitolo 49

Dawson rimase a fissare lo schermo del computer per un minuto buono, cercando di comprendere il suo stato d’animo.

Be’, se non altro aveva capito come funzionavano i discorsetti con il capo.

Era abbastanza onesto da riconoscere che aveva ragione a proposito del suo scarso entusiasmo e dell’insoddisfazione che quell’ambiente poco dinamico gli procurava. Ignorava, tuttavia, che per lui un ritorno al vecchio commissariato era da escludere.

Dawson aveva ripensato più volte a quanto era accaduto e aveva concluso che poteva esserci una sola spiegazione possibile: erano gelosi. Sapevano che aveva talento e che avrebbe fatto strada. Volevano toglierselo di torno, così non li avrebbe più messi in ombra. Be’, si prendessero pure il loro piccolo momento di gloria. Ci avrebbe pensato il karma: un giorno, quando sarebbe diventato il loro capo, se ne sarebbero accorti.

Ecco, si sentiva già meglio.

Per il momento era incastrato in quell’ufficio, letteralmente. Non aveva un letto per la notte, e chiedere un trasferimento a due giorni dal suo arrivo non gli avrebbe fatto onore.

Il capo era stato piuttosto chiaro, si aspettava qualche risultato dalla pista del chiodo. Forse capiva perché. Era stata una sua iniziativa personale, una dimostrazione di indipendenza, e adesso era lei a volerlo mettere alla prova sul suo stesso terreno. Doveva dimostrarle che, una volta avuta un’intuizione, sapeva come sfruttarla.

Si mise al computer e iniziò a fare ricerche sui produttori di chiodi. Non potendo accedere alla banca dati dell’ex collega, avrebbe dovuto percorrere la via più lunga.

Cominciò a copiare una serie di indirizzi e-mail nel campo del destinatario e buttò giù qualche riga, includendo una descrizione dettagliata della composizione chimica del chiodo.

Terminò un’ora dopo, sentendosi stranamente soddisfatto di sé stesso. Si appoggiò allo schienale della sedia come se avesse appena terminato un lauto pasto.

Nel silenzio, gli tornarono in mente alcune frasi del capo.

Siate creativi. Prendete l’iniziativa.

Gli era venuta un’idea per raggiungere entrambi gli scopi.