Capitolo 2

Quando la porta si richiuse alle spalle della detective, l’ispettore capo Woodward sospirò.

Non l’aveva riconosciuto e, onestamente, non si aspettava che lo facesse. Era passato tanto tempo dal loro ultimo incontro, ma lui ne ricordava ogni istante.

Aveva sentito molte storie sulla detective raccontate dai suoi colleghi ispettori capo. Aveva preferito non fare commenti sui due biglietti di condoglianze chiusi nel cassetto della sua scrivania.

L’avevano informato del suo carattere indisponente, delle sue abilità relazionali inesistenti, della sua incapacità di lavorare con gli altri. Gli avevano parlato dei reclami ricevuti a causa del suo comportamento. Sapeva che Kim aveva l’abitudine di infrangere le regole senza violare la legge, ma andandoci pericolosamente vicina.

Aveva letto il suo fascicolo personale da cima a fondo, ripercorrendo il suo cammino a partire dall’incontro che avevano avuto tanti anni prima. Aveva letto di ogni tirata d’orecchie, proprio come aveva letto di ogni caso a cui aveva lavorato e del suo altissimo tasso di successo.

Si era persino fatto una vaga idea di cosa era accaduto fra lei e Samuel Worthington. Conosceva quell’uomo. Anni prima avevano seguito dei corsi di formazione insieme e allora gli era parso un idiota sessista e sciovinista, con poco margine di miglioramento. Non sapeva come fosse sopravvissuto nel mutevole e variegato ambiente della polizia, nonostante sapesse che, a certi personaggi, le direttive e le lezioni sul politically correct entravano da un orecchio e uscivano dall’altro. Fra loro era successo qualcosa e lei aveva preferito tenerlo per sé. In un angolo della sua mente si annidò il seme del rispetto.

Ripensò ai biglietti di condoglianze che custodiva nel cassetto, inviati dagli ex capi della detective convinti che gli avessero affibbiato la bambina difficile della situazione, ma lui sapeva che non era affatto così. Era stato lui a richiedere che quella detective ingestibile, taciturna e sprezzante delle regole fosse assegnata alla sua squadra.

E, nel bene e nel male, aveva ottenuto ciò che desiderava.