Ringraziamenti
Tutta la mia gratitudine va a queste persone per la loro pazienza e per l’esperienza che hanno saputo condividere con generosità: l’ispettore capo (in pensione) Keith Fackrell, della polizia delle West Midlands; il dottor Jamie K. Pringle, insegnante di ingegneria e geoscienze ambientali della Keele University; Jason Spencer, membro dell’associazione gemmologica britannica e direttore di gioiellerie a Birmingham; Ben Steele, consulente informatico; il dottor Adrian Yoong, consulente patologo di Birmingham. Ciascuno di loro è straordinariamente competente, e qualunque errore tecnico presente in questo libro è dovuto unicamente a me.
I miei ringraziamenti più sentiti vanno anche a due persone che mi hanno fatto dono della loro grande professionalità, oltre a incoraggiarmi e sostenermi continuamente: Jemima Forrester, la mia editor alla Orion, e la mia agente Camilla Wray della Darley Anderson. Devo molto a entrambe.
Infine, grazie alla mia famiglia per l’incoraggiamento costante. E lo stesso vale per i miei amici, che sono le mie «antenne»… voi sapete chi siete.