55
Erano alla Hawthornes, nell’ufficio della direttrice. Bernie aveva quasi finito di parlare con Leila Jones. «Le nostre indagini stanno procedendo in fretta.» Evitò di guardare Kate. «Sospettiamo che Cassandra Levitte fosse incinta una ventina di anni fa circa, quindi dovremmo controllare la sua documentazione medica per scoprire che cosa ne è stato di quella gravidanza.»
«Non posso permettervelo» rispose la direttrice, le labbra serrate.
Le sopracciglia di Bernie si abbassarono. «Senta, possiamo procurarci un mandato.»
«Allora fatelo, per favore. È l’unico modo che avete.» Lanciò un’occhiata gelida a Kate e poi tornò a guardare Bernie. «Io sospetto che la sua collega abbia già guardato il faldone per conto suo, il che è un gesto estremamente poco professionale da parte sua.»
Kate sentì salire la frustrazione. «Dobbiamo sapere che cosa…»
«Io prendo molto sul serio la segretezza delle cartelle cliniche. Mi rifiuto di venire direttamente coinvolta nella diffusione di queste informazioni. Tornate con un mandato.»
Kate pensò che c’era un’altra possibilità. Indicò il faldone sulla scrivania. «Lei ha letto tutte le cartelle. A noi servono informazioni molto specifiche. Che ne direbbe se le facessimo una o due domande al massimo e poi…»
La direttrice fissò Kate. «Dottoressa Hanson, apprezzo che lei sia una persona molto intraprendente e anche molto determinata. Lo sono anch’io. La risposta è no.»
Kate sentì la voce bassa di Joe all’orecchio. «Andiamo. Possiamo tornare a Rose Road e richiedere subito un mandato.»
Kate si voltò e fece per andarsene con gli altri. Giunta alla porta, si rivolse di nuovo a Leila Jones. «Capisco la sua preoccupazione per la protezione delle persone affidate alle vostre cure. Mi chiedo però se non voglia considerare le nostre, di preoccupazioni: due giovani e il padre di Cassandra Levitte sono stati assassinati. Finché l’assassino non verrà preso, sono tutti a rischio. Non so se lei abbia avuto notizie di Cassandra da quando se ne è andata, ma io sono preoccupata per lei. Penso che potrebbe benissimo essere in pericolo.» Vide lo sguardo duro della donna vacillare un poco. «Che ne direbbe di darci solo un’indicazione in merito a una domanda chiave?» Leila Jones non rispose. Kate procedette con la domanda. «In quelle cartelle si fa per caso riferimento a un aborto?» Videro la donna annuire impercettibilmente.
Dopo cinque minuti erano nella Range Rover di Bernie. Kate aveva gli occhi fissi davanti a sé, stizzita. Bernie le parlò. «Eccoti servita, Doc. Con questo abbiamo confutato qualunque teoria potessi avere su un eventuale figlio di Cassandra cresciuto da sua sorella Miranda.»
Kate fece spallucce. «Venire qui mi ha fatto ricordare la visita a Cassandra, la paura tremenda che aveva. La sua gravidanza non ha scatenato alcun atto di vendetta. Lei non stava proteggendo nessuno. Era qualcun altro che la controllava.» Pensò all’Occhio di vetro. «E la controlla da anni.»