RENDERE AMABILE LA RELIGIONE [ 1 ]
Gesù Cristo per tutti.
Mosè per un popolo.
Gli Ebrei benedetti in Abramo. Benedirò quelli che ti benedicono, ma tutte le nazioni sono benedette nella sua discendenza [ 2 ].
Parum est ut, ecc. Isaia [ 3 ].
Lumen ad revelationem gentium [ 4 ].
Non fecit taliter omni nationi [ 5 ], diceva Davide parlando della Legge. Ma parlando di Gesù Cristo bisogna dire: Fecit taliter omni nationi, Parum est ut, ecc. Isaia.
Così è proprio di Gesù Cristo essere universale. La Chiesa stessa offre il sacrificio solo per i fedeli [ 6 ]. Gesù Cristo ha offerto quello della croce per tutti. [254]
*
Gli Ebrei carnali e i pagani hanno delle miserie, e i cristiani anche. Non c’è redentore per i pagani, perché nemmeno lo sperano. Non c’è redentore per gli Ebrei, lo sperano invano. Solo per i cristani vi è un redentore.
Vedi «Perpetuità». [255]
[ 1 ] Alla fine del dossier «Ordine», Pascal aveva precisato il suo programma: «Bisogna cominciare col mostrare che la religione non è affatto contraria alla ragione. Degna di venerazione, ispirarne il rispetto. Renderla poi amabile, far desiderare ai buoni che sia vera, e poi mostrare che è vera. / Degna di venerazione, perché ha ben conosciuto l’uomo. / Degna di amore perché promette il vero bene». Dopo aver reso il cristianesimo venerabile per la sua profonda «Conoscenza dell’uomo» (Prima parte), Pascal passa alla tappa successiva. Esattamente come la prima parte, la seconda è in due tempi: manifestare la seduzione degli ideali cristiani, «e poi mostrare», dimostrare col ricorso alle «prove dall’esterno» (il mistero del fatto ebraico, l’armonia tra il profetismo e il Vangelo), che la visione cristiana è vera.
[ 2 ] Genesi 12, 3 e 22, 18.
[ 3 ] Isaia 49, 6: «È poca cosa che tu converta le tribù di Giacobbe. Ti ho suscitato per essere la luce dei gentili, e per essere la mia salvezza fino alle estremità della terra» (traduciamo letteralmente dalla traduzione di Pascal).
[ 4 ] Luca 2, 32: il Salvatore sarà esposto alla vista di tutti i popoli «come la luce che illuminerà le nazioni». Pascal conosce questo versetto a memoria, dal cantico Nunc dimittis (Luca 2, 29-32), che si recita ogni sera a Compieta.
[ 5 ] Salmo 147, 20: «[Dio] non ha trattato in questo modo tutte le altre nazioni». Ma Gesù Cristo, risponde Pascal, «ha trattato in questo modo tutte le altre nazioni».
[ 6 ] Si tratta del sacrificio eucaristico.