idea 48

SI È CIÒ CHE SI MANGIA

Genera cambiamento fornendo un elenco di letture ai tuoi manager

Non c’è esercizio che possa porre rimedio a una pessima dieta.

—Anonymous

Sono un 50enne, ma mangio ancora come se fossi un teenager. Per quanto mi piaccia fare esercizio, adoro mangiare dolci, e i biscotti e le caramelle sono il mio punto debole.

La mente opera in maniera simile. Per quanto tu possa aver delineato una serie di esercizi per il tuo intelletto, potresti non sapere con cosa lo stai nutrendo. Nutrire il tuo cervello in maniera bilanciata è di fondamentale importanza ed è necessario minimizzare “dolciumi”, come gli articoli da acchiappa clic, se vuoi tenere in forma la tua mente.

“Come se non fossi abbastanza occupato”, starai borbottando. “Ora questo tizio suggerirà un club di letture per il mio team di executive”. Come ho ripetuto spesso in questo libro, una roadmap per la trasformazione include anche la creazione di nuove abitudini per te e la tua organizzazione. Creare nuove abitudini fa parte del tuo modo di lavorare con il tuo team.

idea 48: Spingi i leader a imparare costantemente, per tutta la vita: aiuterà il tuo team a creare nuove abitudini per poter competere sul mercato in maniera differente. Può trattarsi di un club di letture o di un elenco di letture suggerite: sprona il cambiamento migliorando la qualità dei contenuti che consulti e condividi questi contenuti con gli altri membri del team.

Ogni executive può farsi bello sostenendo che è fondamentale continuare a imparare in tutto l’arco di vita, ma quanti ci credono davvero? Migliorare i contenuti che consulti è un ottimo complemento agli altri suggerimenti che ti ho dato per portare cambiamenti all’interno della tua azienda.

Mi riferirò a questi suggerimenti come a un “elenco di letture”, nonostante includa anche alcuni podcast. Ci sono molti modi per gestire simili attività di gruppo: puoi incontrarti settimanalmente per discuterne, far scrivere a qualcuno un memo sulle “implicazioni” di un libro, chiamare l’autore per farlo discutere col team o semplicemente condividere i contenuti con i tuoi colleghi.

S-TEAM, IL CLUB DI LETTURA DI AMAZON

Quando lavoravo in Amazon, S-Team (del quale non facevo parte) leggeva molti libri e spesso il resto dell’azienda prendeva spunto da loro. Nell’ottimo libro di Brad Stone Vendere tutto. Jeff Bezos e l’era di Amazon, l’appendice è composta da una serie di libri che facevano parte della lista di letture di Bezos. Di questi, ne ho inclusi solo due in questo elenco (L’obiettivo, un processo di miglioramento continuo e The Mythical Man-Month).

Libri

   L’obiettivo, un processo di miglioramento continuo, Eliyahu Goldratt e Jeff Cox (1984)

L’obiettivo è una lettura essenziale sulla teoria dei vincoli e su come comprendere le cause fondamentali. Mi ha insegnato a raccontare storie personali per offrire consigli di business. Se solo potessi scrivere qualcosa con lo stesso impatto de L’obiettivo…

   The Mythical Man-Month, Frederick Brooks (1975)

Brook spiega la complessità dello sviluppo di grandi progetti software e i suoi principi si possono applicare ad altri tipi di grandi progetti. The Mythical Man-Month influenzerà la tua prospettiva sui piccoli team e su come creare servizi all’interno del tuo settore.

   L’algoritmo definitivo. La macchina che impara da sola e il futuro del nostro mondo, Pedro Domingos (2016)

“Petro Domingos sfata i miti sul machine learning e spiega come il futuro sarà meraviglioso ed entusiasmante”. — Walter Isaacson

   Hit refresh. Una pagina nuova. La riscoperta dell’anima di Microsoft e il progetto di un mondo migliore, Satya Nadella e Greg Shaw (2018)

Una storia sulla leadership e sulla trasformazione dell’azienda.

   Partire leggeri. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo, Eric Ries (2012)

Ries miscela molti elementi chiave su come migliorare costantemente, come testare le ipotesi e quali metriche contano davvero.

   Da zero a uno, Peter Thiel (2015)

“Una polemica contro la stagnazione, le convenzioni, il ragionare senza ispirazione. Tiel cerca di ridare vitalità all’immaginazione e all’inventiva.” —The New Republic

Podcast

   a16z Podcast

Evitando lo snobismo da intellettuali tanto diffuso, il team di Andreessen e Horowitz discute con fondatori di aziende e altri esperti.

   Internet History Podcast

Brian McCullough fa delle splendide chiacchierate con i suoi ospiti, persone che hanno influenzato internet. Puoi imparare molto sui modelli di business, l’innovazione e la storia grazie a questo podcast. Ottime lezioni ed eccellenti interviste.

   Recode Decode

Kara Swisher invita grandi ospiti per discutere della Silicon Valley e delle tante sfide rappresentate dall’innovazione.

   IoT-Inc. Business Show

Brice Sinclair, autore di Iot Inc., invita ospiti di prestigio per discutere degli aspetti pratici e tecnici dell’IoT. Sinclair fa un ottimo lavoro nell’approfondire punti chiave come i costi, il valore e altri aspetti pratici.

   ETL

ETL (Entrepreneurial Thought Leaders) è un podcast nel quale imprenditori che hanno fondato aziende vengono invitati a discutere col pubblico.

QUAL È LA TUA DIETA?

Laird Hamilton, famoso surfista e straordinario nuotatore, scrisse: “Se entrano patatine, escono patatine. Questa è la regola”. In altri termini, migliora i tuoi input se vuoi alimentare gli output. Condividere con gli altri e fare esercizi di gruppo non fa che moltiplicare l’impatto, ma ovviamente richiede tempo e impegno. Tutti concordiamo sul fatto che una formazione continua e la crescita dei leader all’interno dell’azienda siano aspetti essenziali. Questo è un modo divertente, semplice e d’impatto per riuscirci. Ora, dove sono le mie Pringles?

DOMANDE DA PORSI

1.  Migliorare le tue letture e quelle del tuo team porterebbe a risultati positivi?

2.  Questi risultati sarebbero migliori se discutessi questi contenuti insieme al tuo team?

3.  Come potresti portare il tuo team di manager a pensare in maniera differente, anche critica?