PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEL PERSONALE
Scalare e innovare attraverso l’allocazione del personale
Le grandi occasioni vengono perse dalla maggior parte della gente perché sono vestite in tuta e assomigliano al lavoro.
—Thomas Edison
In Amazon ci piaceva scherzare sul fatto che Jeff Bezos assomigliava al Mago di Oz, che gestiva il suo impero tirando delle leve dietro a una tenda. Come il Grande Oz, se Bezos potesse fare ciò che vuole, rimarrebbe dietro quella tenda, libero di manipolare l’intero meccanismo senza interferenze o intoppi. Purtroppo, le aziende delle dimensioni di Amazon non funzionano in questa maniera. Essendo uno dei più grandi datori di lavoro negli Stati Uniti, il sogno di un’azienda interamente automatizzata non è diverso dall’avventura di Dorothy: è, appunto, solo un sogno. Quello è che è reale, tuttavia, è la pressione che c’è in Amazon per scalare, automatizzare e innovare. Scalare e innovare non sono compiti semplici. La maggior parte dei leader, però, sottovaluta uno degli strumenti critici che ha a sua disposizione: la pianificazione e l’allocazione delle risorse umane.
idea 38: Definisci e tieni conto delle competenze delle persone che “fanno andare avanti il business” confrontandole con le competenze e le persone che aiutano a “scalare e innovare” l’attività, solitamente attraverso partner e tecnologie. Nel tuo processo di pianificazione e di decisione, devi essere risoluto nell’allocare le persone in grado di “scalare e innovare” e nell’affrontare le spese necessarie a raggiungere l’obiettivo.
CONTEGGIO DEI LAVORATORI DIRETTI E INDIRETTI IN AMAZON
In Amazon, i dipendenti sono suddivisi in due tipi di categorie: diretti e indiretti. I “direct headcount employees” sono le competenze e le persone che aiutano a far crescere il business o a creare nuove funzionalità, incluse le competenze tecniche e di sviluppo del software, quelle relative ai processi, per lo sviluppo dell’azienda, così come i product manager che negoziano i contratti. Gli “indirect headcount employees” sono tutto il resto: management, operation, assistenza al cliente, praticamente tutto quello che non è automatizzato, perfezionato o esternalizzato.
Le idee su come innovare o scalare i processi vengono illustrate durante il processo dell’Operating Plan 1 (Idea 37). Per le idee migliori vengono allocate risorse del direct headcount employees, come ingegneri, architetti e product manager. Gli indirect headcount sono a quel punto migliorati o eliminati per giustificare l’allocazione o per mostrare l’impegno verso il progetto.
Cosa succede quando vengono prese decisioni strategiche per riallocare le competenze così da poter realizzare processi e tecnologie in grado di far scalare il business? Nel tempo, il business diventa sempre più definito, digitale e in grado di scalare.
I ROBOT
Come ha fatto notare il New York Times nel 2017, non c’è azienda al mondo che incarni più di Amazon i timori e le speranze dell’automazione.1 Crescendo a passi da gigante, l’azienda assume migliaia di persone ogni mese. Nonostante ciò, Bezos ha realizzato da tempo che i 700 centri di smistamento che ha sparsi in giro per il mondo rappresentano un serio ostacolo alla crescita.
Nel 2012, Amazon ha acquisito Kiva Systems per 775 milioni di dollari e l’ha ribattezzata Amazon Robotics. Due anni dopo, i robot di Kiva sono entrati nella forza lavoro di Amazon, all’interno dei suoi magazzini. Nel 2017, Amazon aveva 100.000 robot in funzione e non ha smesso di aggiungerne altri.2
Oltre ad aiutare nel mantenere l’ambiziosa promessa della spedizione in due giorni, i robot alleviano la monotonia sul posto di lavoro, occupandosi dei compiti più noiosi e lasciando quelli che richiedono il cervello alle loro controparti in carne e ossa. I robot di Kiva hanno rimpiazzato gli umani? Non secondo Amazon, che ha specificato al New York Times come da quando ha messo in funzione i robot Kiva nei magazzini, ha assunto più di 125.000 impiegati.3 Andando sul sito di Amazon Robotics verrai accolto dallo slogan “Re-immaginiamo il presente”, seguito dall’invito ad addestrarsi nel campo della robotica e a partecipare a un concorso per incoraggiare l’innovazione del settore.
LO SQUALO
Molti concorrenti di Amazon hanno paragonato l’azienda a uno squalo. È un paragone sensato, nel senso che lo squalo non smette mai di muoversi. Nel suo cammino senza precedenti verso la crescita di Amazon, Bezos e i suoi alleati vedono con anni di anticipo i colli di bottiglia, non c’è mai il tempo di adagiarsi sugli allori e annusare fiori. Quando ogni giorno è un Day 1, non si vede una fine.
Nella tua azienda, scegli con attenzione i processi sui quali investire. Assicurati che si tratti di veri e propri colli di bottiglia o di fattori critici. Idealmente avrai molte idee, ma potrai permetterti di realizzarne solo alcune. Dopo tutto, non vorrai iniziare a costruire un monolocale per poi ritrovarti la Winchester Mystery House.
DOMANDE DA PORSI
1. Come viene gestita la crescita della tua azienda?
2. Il conto del personale viene usato come strumento per digitalizzare e innovare?
3. Il personale può essere riallocato per adattarsi alle priorità del business?