Spingere sull’innovazione tramite la frugalità
La frugalità include tutte le altre virtù.
—Cicerone
Jeff Bezos crede da tempo che la frugalità sia una delle forze che spingono all’innovazione. Come dice spesso: “Una delle poche cose che puoi fare per uscire da una minuscola scatola è inventarti una via di uscita”.1 Ogni dollaro risparmiato rappresenta un’altra opportunità per investire in un business. Eliminare alcuni costi consente di abbassare i prezzi: questa virtù è un volano per gli affari. Jeff crede anche che la frugalità minimizzi ciò che odia e teme di più: la compiacenza.
Bezos ama i simboli. Uno dei simboli più iconici associati ad Amazon è la “door desk”, la porta scrivania. Agli esordi dell’azienda, Bezos insisteva sul fatto che non fossero necessari uffici con scrivanie enormi ed elaborate: ai dipendenti serviva solo un posto dove poter lavorare e questo valeva anche per i senior manager. A un certo punto, qualcuno ha iniziato a buttare giù delle porte inutilizzate per trasformarle in scrivanie e alla fine, la door desk è diventata il simbolo di quella cultura a basso costo ed egalitaria che Bezos aveva intenzione di creare. Ancora oggi l’azienda assegna il suo Door Desk Award, che premia chi ha avuto “un’idea ben congegnata” per permettere all’azienda di risparmiare in modo significativo, consentendo quindi di abbassare i prezzi per i clienti.2
Nonostante questo simbolo abbia umili origini, la door desk è la chiave per capire come un’azienda così complessa e operante in vari ambiti, sia stata in grado di crescere a livelli assurdi.
Bezos è convinto che il risparmio economico sia solo un effetto collaterale della frugalità, mentre il vero valore è rappresentato dall’efficienza.
idea 15: Risparmiare non è solo una questione di competitività, frugale non significa economico. Sii parsimonioso per creare una cultura dell’efficienza e dell’innovazione. Progettare con dei vincoli specifici, come i costi, ti aiuta a guardare la situazione da una diversa prospettiva e a innovare.
AMPIE VEDUTE
La parsimonia è uno dei principi base di Amazon ed è direttamente connessa al concetto di azienda Day 1 e di larghe vedute. Nella sua lettera agli azionisti del 1997, che ancora oggi viene allegata a tutte le comunicazioni a loro rivolte, Bezos ha spiegato che Amazon prende le sue decisioni e valuta i pro e i contro in maniera diversa da altre aziende. Ha poi condiviso le basi di questo approccio alle decisioni con loro.
Il primo punto della lista recitava: “Continueremo a focalizzarci senza sosta sui nostri clienti”. Il secondo? “Continueremo a prendere decisioni di business alla luce di considerazioni che sul lungo termine ci permettano di guadagnare la leadership sul mercato, sacrificando le considerazioni che portano profitti, o reazioni di Wall Street, a breve termine”. Ha poi proseguito specificando che “Lavoreremo duro per spendere con saggezza e mantenere la nostra cultura dell’agilità. Ci rendiamo conto dell’importanza di continuare a promuovere una cultura dell’attenzione alle spese, specialmente nei business che hanno bilanci in perdita”.3
La frugalità spinge a essere flessibili, umili e innovativi, crea una cultura che valorizza l’attenzione al dettaglio e l’eccellenza nell’esecuzione. La parsimonia e la customer experience sono gli ingredienti magici necessari per innovare e crescere. Ancora oggi, l’insistenza di Amazon sulla frugalità ricorda ai dipendenti che Amazon vuole essere un’azienda diversa, la cui missione è basata sull’innovazione e sul cliente.
DOMANDE DA PORSI
1. La parsimonia è solo uno dei vincoli che puoi imporre. Quali altri potresti usare per spingere verso l’innovazione e l’eccellenza nell’esecuzione?
2. Quali simboli potresti usare come se fossero la door desk di Amazon per far comprendere quali tipi di vincoli vorresti imporre nel tuo business?
3. Potrebbe portare innovazione rispondere a una domanda come questa: “Come possiamo dimezzare i costi e aumentare sia i guadagni sia la soddisfazione dei clienti?”