56
Tom, Cheryl, Oliver, Margaret e il piccolo Anthony sono in crociera ai Caraibi per festeggiare la promozione di Tom ad agente speciale capo.
Il lavoro di Tom e dell’intera divisione Crimine organizzato della sede di Boston ha ricevuto molta attenzione da parte dei media. Il clan dei Patriarca, originari di Providence e un tempo potente a Boston, ha subito un duro colpo grazie ai collaboratori di giustizia, alle intercettazioni e a operazioni sotto copertura. La Winter Hill Gang non esiste più, e il suo capo Whitey Bulger è alla macchia. Tom è l’uomo d’oro del Bureau. Certo, ha dei problemi caratteriali, ma chi non ne ha? Si spacca la schiena, e questa vacanza se l’è meritata.
Tom ha preso una suite vicino al ponte panoramico. Chissà perché, il piccolo Anthony dorme da solo mentre i due gemelli dividono un letto a castello. Non che per loro sia un problema, e ignorano bellamente le prepotenze di Anthony.
La nave lascia Nassau la sera, dopo uno spettacolo di fuochi d’artificio. La crociera è quasi finita, e sono diretti a Miami. È stata davvero fantastica.
Nel cuore della notte Anthony sente una mano su un braccio. È Margaret.
«Sst», gli sussurra. «C’è una cosa fighissima che ti devo far vedere sul ponte.»
«Cosa?» farfuglia Anthony assonnato.
«Una sorpresa. Un segreto. Ma è fighissimo.»
«Cos’è?»
«Forse dovresti tornare a dormire. È solo per i ragazzi grandi. Oliver è già fuori.»
«È una balena?»
«Se vieni con me ti faccio vedere.»
Margaret conduce Anthony fino alla poppa. Oliver li sta aspettando.
«Cos’è?»
«Laggiù», dice Oliver indicando le tenebre. «Su, fatti alzare, così vedi.»
«No, io...» ribatte Anthony, ma ormai è troppo tardi.
Margaret e Oliver ci pensavano da mesi. Hanno controllato che su quella vecchia nave da crociera non ci fossero telecamere di controllo. E hanno preparato il terreno attribuendo al fratello immaginari episodi di sonnambulismo.
Alzano Anthony sopra la ringhiera e lo gettano nella scia di spuma che la nave lascia dietro di sé.