25
Venerdì, ore 15.13
Il cellulare emette un suono di notifica. L’ha impostato in modo che l’avverta ogni volta che un riscatto in Bitcoin è stato convertito in valuta ed è stato accreditato sul suo conto corrente in Svizzera. A volte Visa, MasterCard e soprattutto American Express bloccano l’accredito, ma a quanto pare questa volta è filato tutto liscio.
Suo fratello la prende in giro per questa sua attenzione ai dettagli. Quando lei gli permette di occuparsi della Catena, lui sostiene di non fare quasi nulla. Lascia il più possibile che la cosa si regoli da sola. Ma a lei piace controllarla. In fondo è la sua creatura.
Guarda il cellulare. Venticinquemila dollari non tracciabili sono usciti dalla lavanderia Bitcoin.
Da una parte dovrebbe essere soddisfatta, ma, quando trovano i soldi così in fretta, vuol dire che avrebbero potuto pagare di più. È stata lei a decidere l’entità del riscatto. A studiare il conto corrente e le entrate di Rachel e a decidere che più di venticinquemila non poteva chiedere. Andiamo, fino a poche settimane fa faceva la tassista per Uber e non ha soldi di famiglia.
La sua filosofia non è spennare la gente, ma chiedere cifre sostenibili. Non è una questione di soldi. Ogni cosa viene fatta eccetera eccetera.
Eppure...
Cerca di visualizzare lo schermo del Mac di Rachel sul cellulare, ma risulta spento da ieri notte. Evidentemente sta usando un altro computer. Segno che non è un’idiota totale.
Fuori sta piovendo sul porto di Boston. E se cercasse di fregarla? Le conseguenze sarebbero terribili.
Apre Wickr e manda un messaggio a Rachel: A che punto sei con Toby Dunleavy?
Dopo cinque minuti Rachel risponde: Stasera, se possiamo. Sennò domenica sera.
Perché non domani sera? O domani mattina? Scrive.
Toby va a scuola di tiro con l’arco e torna a casa a piedi. Le lezioni sono stasera e domenica, replica Rachel.
Non le piace il tono di Rachel. Non ha abbastanza paura. Non è abbastanza umile. Rachel non si rende conto di chi è la femmina dominante.
Ti posso fare a pezzi, Rachel, pensa. Basta che schiocchi le dita e finisci come una puttana che si fa di crack nelle fogne di Boston.
Voglio un messaggio su Wickr appena hai il ragazzo, scrive. Con la famiglia prima parlo io. Tu li chiamerai 5 minuti dopo. La prima cosa che dirai è: «Ricorda che non sei il primo e non sei l’ultimo. Non è una questione di soldi. Ogni cosa viene fatta per la Catena». Capito?
Sì, scrive Rachel.
Concisa e sicura di sé. Non le piace.
Chiude il thread e ci riflette per qualche minuto.
Olly le dice sempre di non buttare le cose sul personale. Come se lui fosse quello più vecchio e più saggio. Più vecchio di quindici minuti. È vero, non c’è bisogno di prendere decisioni affrettate. La velocità non è essenziale. Quello che conta è mandare avanti le cose.
Secondo Olly, più gente entra nella Catena, e più diventa probabile che qualcuno non rispetti le regole. Ecco perché la paura è così importante.
Gli esseri umani sono creature governate dagli istinti. Sono come topi in un campo, e lei è come il falco che vede tutto quello che fanno e piomba su di essi.
Ripensa a Noah Lippman. Lei faceva le cose sul serio, ma lui l’aveva mollata e si era trasferito nel New Mexico con un’altra ragazza. Ma la Catena era riuscita a raggiungerlo in mezzo al deserto. A Taos la sua vita era stata una serie di disastri. La sua fidanzata era stata uccisa da un pirata della strada, aveva perso il lavoro in ospedale, era stato rapinato e picchiato selvaggiamente, e si era ritrovato a fare l’infermiere in un ospizio di Santa Fe, sfruttato e sottopagato. Adesso ha i capelli grigi e zoppica in seguito all’aggressione.
Non che la Catena debba essere sempre una cosa negativa, pensa. A volte ha aiutato la gente. Per esempio a concentrarsi su ciò che è davvero importante. In un certo senso, lei sta facendo un favore a quei topi nel campo. Insomma, adesso sai qual è il tuo scopo nella vita, vero, Rachel? Adesso sai cosa devi fare se vuoi rivedere la tua piccola Kylie. Il terrore cieco? La scarica di adrenalina? La voglia di agire? Tutto merito della Catena. La Catena ti ha liberato.
Chiude il portatile.
«Non interferire», ripete Olly.
Ma a volte ci si può anche divertire un pochino.
Apre di nuovo Wickr e manda un messaggio a Heather Porter: Il riscatto che deve pagare Rachel è diventato di 50.000 $. Da pagare oggi stesso. Informala subito. Inoltre deve completare il punto 2 oggi. Se entro mezzanotte non paga il nuovo riscatto e non rapisce il bersaglio, devi uccidere Kylie O’Neill e cercare un altro obiettivo.
Così capirà chi comanda, pensa con una certa soddisfazione.