QUELLO CHE SO

UNA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

di

Lucas Kennedy

ATTO II

INT. NUOVA CASA DI CHRIS E JULIA. GIORNO

Julia è sopra una scala, i capelli legati, in tuta da lavoro, al centro di un’elegante stanza dalle proporzioni generose e armoniose. Sta dipingendo l’intricato intonaco del rosone sotto il soffitto.

JULIA MORENTE (V.O.)

Si vede Julia sospendere il suo lavoro, scostarsi ciocche di capelli scomposte dagli occhi, e mettersi una mano sullo stomaco. Ha avvertito una fitta e dal suo sguardo capiamo che sa.

INT. CASA DEI KENNEDY, CAMERA DA LETTO DI CHRIS E JULIA. GIORNO.

La casa è meravigliosamente decorata, e ai piedi del letto è sistemata una culla foderata. Seduta sul letto, il bambino appena nato tra le braccia, c’è Julia.

JULIA MORENTE (V.O.)

Si vede un primo piano del bambino. È bellissimo.

JULIA MORENTE (V.O.) (CONT.)

Mentre la telecamera allarga l’inquadratura, si vede Chris in piedi accanto al letto. Sta osservando sua moglie, completamente concentrata sul bimbo appena nato, e ha sul viso un’espressione vuota. Chris non sente alcuna emozione. Si gira ed esce dalla stanza e Julia, persa negli occhi di suo figlio, non si accorge di niente. È solo quando la porta si chiude alle spalle di Chris che lei solleva la testa.

JULIA

INT. CASA DI CHRIS E JULIA, SALOTTO. GIORNO.

È il giorno di Natale, qualche anno dopo. Vediamo un bell’albero alto, e il fuoco acceso nel camino. Le decorazioni di Natale sono graziose, sobrie e tradizionali.

JULIA MORENTE (V.O.)

Chris, Julia e Lucas stanno aprendo i regali. Non è una scena particolarmente affettuosa, il gruppo ha un atteggiamento troppo formale, anche se la loro gestualità è piuttosto allegra; e Lucas, che ha tre anni, sembra un bambino tranquillo e pacato. Quando riceve un regalo, con lo sguardo chiede il permesso a suo padre prima di aprirlo.

JULIA MORENTE (V.O.)

Lucas ha aperto il suo regalo e lo guarda dopo averlo messo sul pavimento. Julia è seduta accanto a lui, e anche lei sta aprendo un regalo di Chris. Resta senza fiato quando lo vede, perché è chiaro che si tratta di un anello molto costoso, più grande e più luccicante dell’anello di fidanzamento.

CHRIS

JULIA

CHRIS

JULIA

Estrae l’anello dalla scatoletta e cerca di infilarselo. Ma non entra.

JULIA (CONT.)

Se lo sfila e prova con un altro dito, ma l’anello è troppo piccolo. Ride nervosa. Chris la osserva come un falco. Lucas gioca sul tappeto, ignaro di tutto.

JULIA (CONT.)

CHRIS

JULIA

CHRIS

Julia guarda Lucas, poi di nuovo Chris, che la fissa senza espressione, le braccia incrociate.

JULIA

CHRIS

Dall’espressione di Julia si capisce che sa quanto sia inutile discutere con Chris, e che teme un’escalation. Chris osserva senza nemmeno un sussulto Julia che prova a infilarsi con la forza l’anello al dito indice. L’operazione è lunga e chiaramente dolorosa, anche se Julia non dice una sola parola, per evitare che Lucas capisca qualcosa. Quando l’anello è finalmente al suo posto, Julia mostra la mano tremante affinché Chris la veda. Lui le prende le dita e osserva l’anello da ogni lato. È impossibile non notare la pelle arrossata, graffiata e ferita tutto intorno.

CHRIS (CONT.)

Chris si china per baciare Julia che si concede con un sorriso stentato.

JULIA MORENTE (V.O.)

INT. CUCINA NELLA CASA DEI KENNEDY. SERA

Lucas, sei anni, sta finendo la sua cena mentre Julia prepara qualcosa per sé e per Chris. Lucas e Julia si scambiano un sorriso e si vede che l’atmosfera tra di loro è tenera e affettuosa.

JULIA MORENTE (V.O.)

La scena tranquilla viene interrotta dal rumore di un’auto che si ferma davanti casa, e di una portiera che viene chiusa. Julia guarda con ansia l’orologio.

JULIA

La cena che sta preparando consiste in una serie di ingredienti tagliati a cubetti. È ben lontana dall’essere pronta, ed è chiaro che questo rende Julia nervosa. Lucas si alza e sua madre lo accompagna fuori dalla stanza, fino al corridoio.

JULIA (CONT.)

LUCAS

JULIA

Adesso parla con ansia, il tempo sta per finire. Si sente il rumore della porta sul retro che si apre.

CHRIS

JULIA (SUSSURRANDO)

LUCAS

JULIA

LUCAS

JULIA

Quando Julia è certa che il figlio sia arrivato al piano di sopra e di aver sentito la chiave girare nella toppa e il CD partire, si sistema gli abiti e i capelli e torna in cucina.

JULIA (CONT.)

CHRIS

Lei chiude la porta della cucina alle sue spalle.

INT. CUCINA DELLA CASA DEI KENNEDY. NOTTE.

È passata solo un’ora e la stanza è sottosopra. Cibo e bicchieri sono stati rovesciati ed è chiaro che è accaduto qualcosa di violento.

JULIA MORENTE (V.O.)

Chris e Julia sono seduti sul pavimento, entrambi con gli abiti scompigliati. La camicetta di Julia è strappata, le guance arrossate per il panico e i capelli completamente arruffati, ma lei e Chris sono abbracciati, anche se lui la stringe con più forza di quanto faccia lei.

CHRIS

JULIA MORENTE (V.O.)

Chris non se ne avvede, ma è chiara la disperazione sul volto di Julia mentre lui le accarezza i capelli.

INT. OSPEDALE PRIVATO, STANZA DELLO SPECIALISTA. GIORNO.

Julia e Chris sono seduti l’una accanto all’altro davanti a una scrivania, e un dottore siede all’altro lato.

JULIA MORENTE (V.O.)

CHRIS

DOTTORE

CHRIS

DOTTORE

Chris e Julia hanno bisogno di alcuni secondi per assorbire la notizia.

JULIA

DOTTORE

JULIA

DOTTORE

CHRIS

DOTTORE

Ha tutto il diritto di chiedere un’altra opinione, ma io ci scommetto la mia reputazione e le dico che sarei assolutamente sbalordito se qualcuno le dicesse qualcosa di diverso.

EST. PARCHEGGIO DI OSPEDALE. GIORNO.

Chris e Julia entrano in auto, ognuno chiuso nel proprio mondo.

JULIA MORENTE (V.O.)

Chris colpisce il volante dell’auto con i pugni chiusi, e si gira verso Julia. Le afferra i capelli in un gesto che sembra consuetudinario, e fa per sbatterle la testa contro il vetro del lato passeggero, ma si ferma un attimo prima del contatto, e resta immobile a pochi millimetri dal vetro.

CHRIS

JULIA MORENTE (V.O.)

JULIA

Si vede la sorpresa sul viso di Chris, e poi si capisce che in un primo momento ha una gran voglia di sbatterle la testa contro il vetro persino con maggiore violenza di qualche secondo prima, ma poi desiste e l’espressione dura sul suo viso sparisce. Mette in moto l’auto.

La telecamera resta sul viso di Julia durante il viaggio, l’auto sbanda terribilmente mentre Chris inverte la marcia e poi esce a tutta velocità attraverso il cancello dell’ospedale.

JULIA MORENTE (V.O.)

Si vede Julia guardare con la coda dell’occhio Chris, scrutando la sua espressione disperata nel tentativo di capire cosa pensi.

JULIA MORENTE (V.O.)

Quando Chris e Julia arrivano a casa vedono Lucas che guarda fuori dalla finestra. Li stava chiaramente aspettando.