Nota dell’Autrice

Questa è un’opera di fantasia, ma ci sono alcuni affascinanti fatti storici intrecciati alla storia. Le figure storiche del mio romanzo sono quasi dimenticate oggi, ma la storia spesso si ripete e questa non fa differenza.

La cosa migliore dello scrivere fiction è poter inventare storie. Al secondo posto c’è la possibilità di fare ricerca sui fatti e immaginare una esperienza di prima mano. Quindi quali sono i fatti e quali le invenzioni?

La storia di Raffaele e Gia è pura fantasia, anche se truffe simili sull’amore e i soldi accadono di continuo. Vorrei che non fosse così, ma succedono. Anche Pete è completamente inventato e non è un discendente di Fratello XII.

Fratello XII è un fatto. Era una persona reale e la sua storia è per lo più composta da fatti, con qualche tocco di invenzione qua e là. Il suo vero nome era Arthur Edward Wilson. I marinai della costa occidentale che viaggiano lungo la Costa Pacifica del Canada riconosceranno il nome di Fratello XII e conosceranno il Covo dei Pirati, l’Isola di De Courcy e l’Isola di Valdes.

Fratello XII (ortografia preferita da lui, non da me) istituì la Fondazione Acquariana vicino a Nanaimo, nella British Columbia nel 1920. Fratello XII e il suo famigerato culto erano famosi in tutto il mondo per le previsioni sulla fine del mondo che fecero negli anni Venti e Trenta, eppure oggi sono quasi del tutto dimenticati.

Quando il suo culto iniziò ad attirare controlli più minuziosi, lui e i suoi seguaci si trasferirono al largo sulle piccole Isole di Valdes e De Courcy. Ho concentrato la storia soprattutto sull’Isola di De Courcy, piuttosto che in località multiple, per semplicità. Ho anche cambiato la geografia, la topografia e la posizione della grotta per adattarla alla storia moderna.

Persone carismatiche come Fratello XII appaiono con sorprendente regolarità nella storia. Ogni pochi anni incantano persone ingenue con sistemi di credenze, combinando il culto della personalità, il misticismo e la religione. Capitalizzano il nostro desiderio di essere parte di qualcosa di più grande di noi. Troppo spesso i risultati sono tragici.

L’oro seppellito nelle giare è un fatto, secondo resoconti confermati degli anni Venti. Se siano ancora sepolte è un’altra storia. Anche se la stima di mezza tonnellata di monete era troppo perché Fratello XII potesse portarla con sé sul suo peschereccio, è molto improbabile che l’oro sia rimasto intoccato e nascosto durante il decennio circa in cui il culto era attivo. Dubito anche che sia rimasto sull’isola, anche se il mito resiste. È più probabile che Fratello XII abbia gradualmente esaurito le riserve d’oro nel corso degli anni e abbia preso quello che rimaneva quando ha lasciato definitivamente l’Isola di De Courcy, nel 1933.

O forse mi sbaglio, e qualche fortunato troverà il tesoro. A mille dollari l’oncia, varrebbe più di quindici milioni di dollari oggi.

Il passaggio sottomarino tra le due isole è un fatto. Nella mia storia collega le isole di De Courcy e di Valdes. In realtà, il tunnel sottomarino collega la grotta sull’Isola di Valdes e l’Isola di Thetis, non di De Courcy. Il cunicolo sotterrano è duecento metri sotto l’ingresso della grotta. Il passaggio era ben noto ed è stato usato dai Salish della costa per i riti di iniziazione per almeno centinaia, e probabilmente migliaia, di anni, fino a quando il terremoto del tardo diciannovesimo secolo l’ha reso impraticabile. Sarebbe stato bloccato anche ai tempi di Fratello XII. Ma se non lo fosse stato, sospetto che avrebbe nascosto lì le sue monete d’oro.

E sapete già che Kate, Jace e Harry sono frutto della mia fantasia. Esistono solo nella mia immaginazione ma sono molto reali per me!

Spero che vi sia piaciuto leggere Il Lusso della Morte, il terzo libro nella serie dei Thriller di Katerina Carter e la sesta storia di Katerina Carter. Potete trovare altri titoli della serie Il Colore dei Soldi di Katerina Carter, se volete leggere altre storie. Finché i lettori come te apprezzeranno le mie storie, continuerò a scriverle. Se ti è piaciuto Il Lusso della Morte, puoi trovare i miei libri qui.

Puoi tenerti aggiornato sulle ultime uscite iscrivendoti alla mia newsletter semestrale su www.colleencross.com