Ingredienti

1 coniglio

aglio

rosmarino

60 g di margarina

1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva

2 bicchieri di vino bianco secco

500 g di pomodori ciliegino

4 carciofi

1 limone

1 manciata di prezzemolo tritato

sale, pepe

Preparazione

Tagliate il coniglio in pezzi e sgrassatelo bene. Sistematelo in una casseruola e cospargetelo con un trito di aglio e rosmarino, quindi aggiungete la margarina, metà olio, sale e pepe.

Mettete la casseruola sul fuoco, e fate rosolare bene finché la carne non avrà perso tutta l’acqua, assumendo un bel colore dorato. Dovete girare il coniglio molto spesso, bagnandolo poco alla volta con il vino, quindi aggiungete i pomodori, tagliati a metà e privati dei semi.

A questo punto, versate un bicchiere di acqua calda, e fate sobbollire a fuoco dolce per un’ora. Alla fine togliete il coperchio, e lasciate che il coniglio si asciughi e rosoli per bene.

Nel frattempo, separate i gambi del carciofo dal fiore, e togliete molte foglie sino a che non resteranno solo quelle chiare e tenere; tagliate a metà i fiori di carciofo così ottenuti e, a mano a mano che sono puliti, metteteli a bagno in acqua acidulata con limone.

Dopo un quarto d’ora, scolateli, asciugateli e trasferiteli in una padella con il restante olio, sale, pepe, e uno spicchio d’aglio intero che verrà tolto dopo un po’. Fate rosolare i carciofi, quindi aggiungete l’acqua sufficiente a cuocerli (un bicchiere circa per quattro carciofi).

Cinque minuti prima di toglierli dal fuoco, cospargeteli con il prezzemolo. Unite i carciofi al coniglio nella casseruola e servite subito.