ARS ARCANUM

LE DIECI ESSENZE E LE LORO ASSOCIAZIONI STORICHE

NUMERO

GEMMA

ESSENZA

ELEMENTO FOCALE

PROPRIETÀ DI ANIMUTAZIONE

ATTRIBUTI DIVINI PRIMARI/SECONDARI

1 Jes

Zaffiro

Zefiro

Inalazione

Gas trasparente, aria

Protettore/Condottiero

2 Nan

Fumopietra

Vapore

Esalazione

Gas opaco, fumo, nebbia

Giusto/Fiducioso

3 Chach

Rubino

Scintilla

L’anima

Fuoco

Coraggioso/Obbediente

4 Vev

Diamante

Lucentezza

Gli occhi

Quarzo, vetro, cristallo

Amorevole/Guaritore

5 Palah

Smeraldo

Polpa

I capelli

Legno, piante, muschio

Sapiente/Altruista

6 Shash

Granato

Sangue

Il sangue

Sangue, tutti i liquidi non oleosi

Creativo/Sincero

7 Betab

Zircone

Sego

Olio

Tutti i tipi di olio

Saggio/Accorto

8 Kak

Ametista

Lamina

Le unghie

Metallo

Risoluto/Costruttore

9 Tanat

Topazio

Detriti

Le ossa

Roccia e pietra

Affidabile/Ingegnoso

10 Ishi

Eliodoro

Midollo

Carne

Carne

Pio/Guida

La lista precedente è una raccolta imperfetta del tradizionale simbolismo vorin associato alle Dieci Essenze. Legate assieme, queste formano il Doppio Occhio dell’Onnipotente, un occhio con due pupille che rappresenta la creazione di piante e creature. Questa è anche la base per la forma a clessidra che viene spesso associata con i Cavalieri Radiosi.

Gli antichi studiosi misero i dieci ordini di Cavalieri Radiosi su questa lista, accanto agli Araldi stessi, che avevano ciascuno un’associazione classica con uno dei numeri e delle Essenze.

Non sono certa di come i dieci livelli di Nichilivincolo o della sua cugina, la Vecchia Magia, si inseriscano in questo paradigma, sempre che lo facciano. La mia ricerca suggerisce che, in effetti, dovrebbe esserci un’altra serie di abilità ancora più esoterica dei Nichilivincoli. Forse la Vecchia Magia si inserisce in queste, anche se sto cominciando a sospettare che sia qualcosa di completamente diverso.

Nota che attualmente credo che il concetto di “elemento focale” sia più una questione di interpretazione filosofica che un reale attributo di questa Investitura e delle sue manifestazioni.

I DIECI FLUSSI

Come complemento alle Essenze, gli elementi classici celebrati su Roshar, si trovano i Dieci Flussi. Questi – ritenuti le forze fondamentali secondo cui il mondo opera – sono una rappresentazione più accurata delle dieci abilità base offerte agli Araldi, e poi ai Cavalieri Radiosi, dai loro legami.

Adesione: il Flusso di Pressione e Vuoto

Gravitazione: il Flusso di Gravità

Divisione: il Flusso di Distruzione e Decomposizione

Abrasione: il Flusso di Frizione

Progressione: il Flusso di Crescita e Guarigione, o Ricrescita

Illuminazione: il Flusso di Luce, Suono e Varie Forme-Onda

Trasformazione: il Flusso di Animutazione

Traslazione: il Flusso di Movimento e Transizione Reamica

Coesione: il Flusso di Forte Interconnessione Assiale

Tensione: il Flusso di Debole Interconnessione Assiale

SULLA CREAZIONE DEI FABRIAL

Finora sono stati scoperti cinque raggruppamenti di fabrial. I metodi della loro creazione sono custoditi gelosamente dalla comunità artifabriana, ma sembrano essere l’opera di scienziati zelanti, in contrasto con i più mistici Vincolaflussi un tempo eseguiti dai Cavalieri Radiosi. Sono sempre più convinta che la creazione di questi congegni richieda l’asservimento forzato di entità cognitive trasformanti, note come “spren” alle comunità locali.

FABRIAL DI ALTERAZIONE

Accrescitori: questi fabrial sono costruiti per accrescere qualcosa. Possono creare calore, dolore, o perfino una calma brezza, per esempio. Sono alimentati – come tutti i fabrial – da Folgoluce. Sembra che funzionino meglio con forze, emozioni o sensazioni.

I cosiddetti Mezzi-strati di Jah Keved sono creati con questo tipo di fabrial attaccato a una lamina di metallo, che ne accresce la durevolezza. Ho visto fabrial di questo tipo costruiti usando molti diversi tipi di gemma; suppongo che qualunque delle dieci Pietre Polari funzionerà.

Riduttori: questi fabrial fanno l’opposto degli accrescitori e in generale sembrano ricadere sotto le stesse restrizioni dei loro cugini. Quegli artifabriani che mi hanno presa in confidenza sembrano credere che sia possibile creare dei fabrial più potenti di quelli fatti finora, in particolare relativamente ad accrescitori e riduttori.

FABRIAL DI ACCOPPIAMENTO

Congiuntori: infondendo un rubino e usando una metodologia che non mi è stata rivelata (anche se ho i miei sospetti), si può creare una coppia congiunta di gemme. Il processo richiede di spaccare il rubino originario. Le due metà creeranno reazioni parallele a distanza. Le distacanne sono una delle forme più comuni di questo tipo di fabrial.

La conservazione di forza è mantenuta; per esempio, se una è attaccata a una pietra pesante, per sollevare il fabrial congiunto avrai bisogno della stessa forza che ti servirebbe per sollevare la pietra stessa. Pare esserci qualche sorta di procedimento usato durante la creazione del fabrial che influenza la massima distanza possibile delle due metà per poter comunque produrre un effetto.

Invertitori: anche usare un’ametista invece di un rubino crea metà congiunte di una gemma, ma queste funzionano nel creare reazioni opposte. Se se ne solleva una, l’altra verrà premuta in basso, per esempio.

Questi fabrial sono stati scoperti solo da poco, e si stanno già facendo congetture sulle possibilità di sfruttamento. Sembra esserci qualche limitazione inattesa in questa forma di fabrial, anche se non sono stata in grado di scoprire quali sono.

FABRIAL DI AVVERTIMENTO

C’è un solo tipo di fabrial in questa serie, noto informalmente come l’Allertatore. Un Allertatore può avvisare di un vicino oggetto, emozione, sensazione o fenomeno. Questi fabrial usano una pietra di eliodoro come fuoco. Non so se questo sia l’unico tipo di gemma che funziona o se ci sia un altro motivo per cui viene usato l’eliodoro.

Nel caso di questo tipo di fabrial, l’ammontare di Folgoluce che vi si può infondere influenza il suo raggio. Per questo le dimensioni della gemma usata sono molto importanti.

CORRIVENTO E SFERZATE

I rapporti sulle particolari abilità dell’Assassino in Bianco mi hanno condotta ad alcune fonti di informazione che, credo, sono in generale sconosciute. I Corrivento erano un ordine di Cavalieri Radiosi, ed essi si avvalevano di due tipi primari di Vincolaflussi. Gli effetti di questi Vincolaflussi erano noti – colloquialmente tra i membri dell’ordine – come le Tre Sferzate.

SFERZATA BASE: VARIAZIONE GRAVITAZIONALE

Questo tipo di Sferzata era una di quelle più comunemente usate tra l’ordine, anche se non era la più facile da usare. (Quella caratteristica appartiene alla Sferzata Totale più sotto.) Una Sferzata Base comportava revocare il legame spirituale gravitazionale di un essere o di un oggetto al pianeta sottostante, collegando invece temporaneamente tale essere o oggetto a un oggetto o a una direzione differente.

Nella pratica, questo crea una variazione nell’attrazione gravitazionale, torcendo le energie del pianeta stesso. Una Sferzata Base consentiva a un Corrivento di correre su per le pareti, di far volare oggetti o persone in aria, o di creare effetti simili. Usi avanzati di questo tipo di Sferzata avrebbero permesso a un Corrivento di rendere se stesso o se stessa più veloce vincolando parte della sua massa verso l’alto. (Matematicamente, vincolare un quarto della propria massa verso l’alto dimezzerebbe il peso effettivo di una persona. Vincolare metà della propria massa verso l’alto produrrebbe assenza di peso.)

Sferzate Base multiple potrebbero anche attirare un oggetto o il corpo di una persona verso il basso al doppio, al triplo o altri multipli del suo peso.

SFERZATA TOTALE: VINCOLARE OGGETTI ASSIEME

Una Sferzata Totale può sembrare molto simile a una Sferzata Base, ma le due si basano su princìpi molto differenti. Mentre una ha a che fare con la gravitazione, l’altra ha a che fare con la forza (o il Flusso, come lo chiamavano i Radiosi) di adesione, vincolando oggetti assieme come se fossero uno solo. Credo che questo Flusso possa avere qualcosa a che fare con la pressione atmosferica.

Per creare una Sferzata Totale, un Corrivento infondeva un oggetto con Folgoluce, poi vi premeva contro un altro oggetto. I due oggetti sarebbero diventati vincolati assieme con un legame estremamente potente, quasi impossibile da rompere. In effetti, molti materiali si rompevano prima che lo facesse il vincolo che li tratteneva assieme.

SFERZATA INVERSA: DARE A UN OGGETTO UN’ATTRAZIONE GRAVITAZIONALE

Credo che questa possa essere in effetti una versione specializzata della Sferzata Base. Questo tipo di Sferzata richiedeva la minor quantità di Folgoluce di qualunque delle tre Sferzate. Il Corrivento infondeva qualcosa, dava un comando mentale e creava un’attrazione verso l’oggetto che strattonava altri oggetti verso di esso.

In sostanza, questa Sferzata creava attorno all’oggetto una bolla che imitava il suo legame spirituale al terreno sotto di esso. Come tale, era molto più difficile per la Sferzata influenzare oggetti che toccassero terra, dove il loro legame col pianeta era più forte. Oggetti che cadevano oppure in volo erano i più facili da influenzare. Altri oggetti potevano essere influenzati, ma la Folgoluce e l’abilità richieste erano molto più considerevoli.

TESSILUCE

Una seconda forma di Vincolaflussi riguarda la manipolazione della luce e del suono in tattiche illusorie comuni per tutto il cosmoverso. A differenza delle variazioni presenti su Sel, però, questo metodo ha un potente elemento Spirituale, che richiede non solo una completa immagine mentale di ciò che si intende creare, ma anche una certa misura di Connessione con essa. L’illusione non si basa semplicemente su ciò che il Tessiluce immagina, ma su quello che desidera creare.

Per molti versi, questa è l’abilità più simile alla variante originale yolish, cosa che mi entusiasma. Voglio approfondire questa capacità, con la speranza di ottenere una comprensione totale di come si raccorda agli attributi Cognitivi e Spirituali.

ANIMUTAZIONE

Essenziale per l’economia di Roshar è l’arte dell’Animutazione, in cui una forma di materia viene trasformata direttamente in un’altra cambiandone la natura spirituale. Su Roshar questo viene eseguito tramite l’uso di congegni noti come Animutanti, e questi dispositivi (la maggior parte dei quali sembra incentrata sul tramutare pietra in grano o carne) sono utilizzati per il rifornimento mobile degli eserciti o per incrementare le riserve di cibo locali nelle città. Questo ha permesso ai regni su Roshar – dove l’acqua dolce è raramente un problema, grazie alle piogge delle altempeste – di schierare eserciti in modi che altrove sarebbero impensabili.

Quello che più mi affascina dell’Animutazione, però, sono le informazioni che da essa possiamo desumere sul mondo e sull’Investitura. Per esempio, certe gemme sono necessarie per ottenere determinati risultati: se vuoi produrre grano, il tuo Animutante deve essere sia sintonizzato su quella trasformazione sia avere collegato uno smeraldo (non una gemma diversa). Questo crea un’economia basata sui valori relativi di ciò che le gemme possono creare, non sulla loro rarità. In effetti, dato che le strutture chimiche sono identiche per diverse tra queste varietà di gemme, a parte minime impurità, il colore è la caratteristica più importante, non la loro reale composizione axiale. Sono certa che troverai questa rilevanza della tinta piuttosto intrigante, in particolare in correlazione con altre forme di Investitura.

Questa relazione dev’essere stata essenziale nella creazione locale della tabella che ho incluso sopra, che difetta di un certo merito scientifico, ma è intrinsecamente collegata al folklore che circonda l’Animutazione. Uno smeraldo può essere usato per creare cibo, e così è associato tradizionalmente a un’Essenza simile. In effetti, su Roshar si ritiene che esistano dieci elementi; non i tradizionali quattro o sedici, a seconda dell’usanza locale.

Curiosamente, queste gemme sembrano legate alle abilità originali degli Animutanti, che erano un ordine di Cavalieri Radiosi, ma non sembrano essenziali per l’operazione dell’Investitura vera e propria quando viene eseguita da un Radioso vivente. Non conosco la connessione qui, anche se implica qualcosa di prezioso.

Gli Animutanti, i congegni, furono creati per imitare le abilità del Flusso di Animutazione (o Trasformazione). Non è che un’altra imitazione meccanica di qualcosa un tempo disponibile solo per pochi selezionati all’interno dei limiti dell’Arte Investita. Le Onorlame su Roshar, in effetti, potrebbero essere il primissimo esempio di questo, risalente a migliaia di anni fa. Credo che ciò abbia rilevanza per le scoperte che vengono fatte su Scadrial e per la mercificazione di Allomanzia e Feruchemia.

Giuramento
titlepage.xhtml
Il libro.xhtml
L'autore.xhtml
Frontespizio.xhtml
p004_inserto-01.xhtml
p005_inserto-02.xhtml
p006_inserto-03.xhtml
p007_inserto-04.xhtml
p008_dedication.xhtml
p009_prefazione.xhtml
p012_inserto-05.xhtml
p013_prologo.xhtml
p014_parte-01.xhtml
p015_inserto-06.xhtml
p016_capitolo-01.xhtml
p017_capitolo-02.xhtml
p018_capitolo-03.xhtml
p019_capitolo-04.xhtml
p020_capitolo-05.xhtml
p021_capitolo-06.xhtml
p022_capitolo-07.xhtml
p023_capitolo-08.xhtml
p024_capitolo-09.xhtml
p025_capitolo-10.xhtml
p026_capitolo-11.xhtml
p027_capitolo-12.xhtml
p028_capitolo-13.xhtml
p029_capitolo-14.xhtml
p030_capitolo-15.xhtml
p031_capitolo-16.xhtml
p032_capitolo-17.xhtml
p033_capitolo-18.xhtml
p034_capitolo-19.xhtml
p035_capitolo-20.xhtml
p036_capitolo-21.xhtml
p037_capitolo-22.xhtml
p038_capitolo-23.xhtml
p039_capitolo-24.xhtml
p040_capitolo-25.xhtml
p041_capitolo-26.xhtml
p042_capitolo-27.xhtml
p043_capitolo-28.xhtml
p044_capitolo-29.xhtml
p045_capitolo-30.xhtml
p046_capitolo-31.xhtml
p047_capitolo-32.xhtml
p048_parte-02.xhtml
p049_capitolo-33.xhtml
p050_capitolo-34.xhtml
p051_capitolo-35.xhtml
p052_parte-03.xhtml
p053_inserto-07.xhtml
p054_capitolo-36.xhtml
p055_capitolo-37.xhtml
p056_capitolo-38.xhtml
p057_capitolo-39.xhtml
p058_capitolo-40.xhtml
p059_capitolo-41.xhtml
p060_capitolo-42.xhtml
p061_capitolo-43.xhtml
p062_capitolo-44.xhtml
p063_capitolo-45.xhtml
p064_capitolo-46.xhtml
p065_capitolo-47.xhtml
p066_capitolo-48.xhtml
p067_capitolo-49.xhtml
p068_capitolo-50.xhtml
p069_capitolo-51.xhtml
p070_capitolo-52.xhtml
p071_capitolo-53.xhtml
p072_capitolo-54.xhtml
p073_capitolo-55.xhtml
p074_capitolo-56.xhtml
p075_capitolo-57.xhtml
p076_capitolo-58.xhtml
p077_capitolo-59.xhtml
p078_capitolo-60.xhtml
p079_parte-04.xhtml
p080_capitolo-61.xhtml
p081_capitolo-62.xhtml
p082_capitolo-63.xhtml
p083_parte-05.xhtml
p084_inserto-08.xhtml
p085_capitolo-64.xhtml
p086_capitolo-65.xhtml
p087_capitolo-66.xhtml
p088_capitolo-67.xhtml
p089_capitolo-68.xhtml
p090_capitolo-69.xhtml
p091_capitolo-70.xhtml
p092_capitolo-71.xhtml
p093_capitolo-72.xhtml
p094_capitolo-73.xhtml
p095_capitolo-74.xhtml
p096_capitolo-75.xhtml
p097_capitolo-76.xhtml
p098_capitolo-77.xhtml
p099_capitolo-78.xhtml
p100_capitolo-79.xhtml
p101_capitolo-80.xhtml
p102_capitolo-81.xhtml
p103_capitolo-82.xhtml
p104_capitolo-83.xhtml
p105_capitolo-84.xhtml
p106_capitolo-85.xhtml
p107_capitolo-86.xhtml
p108_capitolo-87.xhtml
p109_capitolo-88.xhtml
p110_capitolo-89.xhtml
p111_capitolo-90.xhtml
p112_capitolo-91.xhtml
p113_capitolo-92.xhtml
p114_capitolo-93.xhtml
p115_parte-06.xhtml
p116_capitolo-94.xhtml
p117_capitolo-95.xhtml
p118_capitolo-96.xhtml
p119_capitolo-97.xhtml
p120_capitolo-98.xhtml
p121_parte-07.xhtml
p122_capitolo-99.xhtml
p123_capitolo-100.xhtml
p124_capitolo-101.xhtml
p125_capitolo-102.xhtml
p126_capitolo-103.xhtml
p127_capitolo-104.xhtml
p128_capitolo-105.xhtml
p129_capitolo-106.xhtml
p130_capitolo-107.xhtml
p131_capitolo-108.xhtml
p132_capitolo-109.xhtml
p133_capitolo-110.xhtml
p134_capitolo-111.xhtml
p135_capitolo-112.xhtml
p136_capitolo-113.xhtml
p137_capitolo-114.xhtml
p138_capitolo-115.xhtml
p139_capitolo-116.xhtml
p140_capitolo-117.xhtml
p141_capitolo-118.xhtml
p142_capitolo-119.xhtml
p143_capitolo-120.xhtml
p144_capitolo-121.xhtml
p145_capitolo-122.xhtml
p146_capitolo-123.xhtml
p147_capitolo-124.xhtml
p148_parte-08.xhtml
p149_capitolo-125.xhtml
p150_capitolo-126.xhtml
p151_capitolo-127.xhtml
p152_parte-09.xhtml
p153_capitolo-128.xhtml
p154_capitolo-129.xhtml
p155_capitolo-130.xhtml
p156_capitolo-131.xhtml
p157_capitolo-132.xhtml
p158_capitolo-133.xhtml
p159_capitolo-134.xhtml
p160_capitolo-135.xhtml
p161_capitolo-136.xhtml
p162_capitolo-137.xhtml
p163_parte-10.xhtml
p164_capitolo-138.xhtml
p165_capitolo-139.xhtml
Colophon.xhtml