61
La buona novella
Il sole non era ancora spuntato quando facemmo ritorno nella valle dove ci aspettava Muhammad.
“Missione compiuta”, disse Omar.
“Va’ a chiamare Bilal”, mi ordinò Muhammad.
Lo trovai nell'orto che aveva amorevolmente creato con le sue mani tra le rocce per coltivare bietole e patate.
“Vieni”, gli dissi, “Muhammad vuole parlarti.” Mi seguì e Muhammad gli parlò a quattr’occhi.
Il sole era appena spuntato quando Bilal salì su un’altura e proclamò: “Amici, ho una buona novella! Il grande giorno è arrivato! Torniamo tutti alla Mecca. La legge è stata abolita. Allah ha ordinato alle formiche di divorare la pergamena. Torniamo a casa!” Veloce come il vento, la notizia si sparse in tutta la città: “La pergamena è scomparsa.” “L’hanno rubata.” “L’hanno divorata le formiche, le termiti.” Si precipitarono tutti alla Ka’bah per vedere se era vero. Ed era proprio così, la pergamena del bando non c’era più.
“E adesso cosa succederà? Muhammad tornerà alla Mecca?” “Conoscendolo, tornerà subito.” “Ha ragione. Tre anni di esilio sono stati abbastanza.” Ben presto iniziò a correre voce che Muhammad avesse lasciato la valle di Shuayb con i suoi seguaci e che da un momento all'altro sarebbe arrivato in città. Una grande folla si radunò alle porte.
Il sole era a picco quando i seguaci affamati di Muhammad, con le mogli e i figli segnati in volto, i vestiti a brandelli, i capelli lunghi e i piedi scalzi, entrarono alla Mecca. Muhammad li precedeva a testa alta. Aveva la barba completamente bianca. Non guardava nessuno. Aveva il viso impassibile, come se indossasse una maschera di ferro che impediva a chiunque di leggere le sue emozioni e i suoi pensieri.
Gli abitanti della Mecca li guardavano muti. Nessuno esultò, nessuno urlò ‘via di qui!’ C’era un silenzio perfetto. Si sentivano solo i passi di Muhammad e dei suoi seguaci. Mentre i guardiani dell'ordine se ne stavano tranquilli in disparte.
Muhammad aveva dato ordine ai suoi seguaci di tornare a casa dalle loro famiglie e di riposare.
La valle di Shuayb apparteneva al passato. Muhammad aveva già la mente rivolta ad altro. A breve gli sarebbe stata rivelata una nuova sura.