CREARE UN LEGAME PROFONDO
La profondità dell’amore
crea un oceano intorno a te
e tu diventi un’isola.
BUDDHA
Un abbraccio sincero scambiato con un’altra persona ci fa bene. Ci dà sicurezza, amore e conforto. Ci trasmette un senso di appartenenza e di accettazione. Sentiamo la presenza dell’altra persona che, a braccia aperte, si apre a noi con fiducia, ci stringe e ci fa sentire benvoluti.
Nel ritmo frenetico della vita quotidiana, gli abbracci possono essere molto fugaci, quasi dei gesti resi meccanici dall’abitudine.
Spesso non ci concentriamo su quel gesto, ma lo compiamo con la mente altrove. Per esempio, mentre stringiamo qualcuno per salutarlo, magari pensiamo che dobbiamo andare a prendere i bambini a scuola, fare la spesa o portare la macchina dal meccanico. Oppure subissiamo subito l’altro di chiacchiere e domande.
Invece, se restiamo concentrati e focalizziamo la nostra attenzione, possiamo e dobbiamo rendere ogni abbraccio un momento unico e irripetibile.
La prossima volta che stringete a voi una persona cara, fatelo con consapevolezza. Concentratevi sul respiro, inspirate ed espirate con calma mentre lo fate.
Assaporate quel momento di tranquillità, come se non esistesse nient’altro, come se foste su un’isola remota, lontana dal ritmo frenetico della vita di tutti i giorni. Aprite il vostro cuore agli altri. Create un legame profondo con la vostra interiorità e con chi vi sta intorno.
Percepite l’altro intensamente, accoglietelo con calore nel vostro cuore e fategli capire che siete lì per lui.
Vi accorgerete che anche lui si aprirà a voi. Godetevi quel prezioso gesto di intimità nel qui e ora.