IL TESORO DENTRO DI NOI
Chi si occupa di saggezza orientale spesso ritrova l’immagine di un tesoro che portiamo dentro ma che non sempre riusciamo a vedere. Soltanto quando prendiamo consapevolezza che in ciascuno di noi è nascosta una simile ricchezza, possiamo iniziare a cercarla e vivere appieno la nostra vita.
Il filosofo cinese Confucio (vissuto tra il 551 e il 479 a.C. circa) considerava l’intelletto umano un tesoro prezioso. La nostra capacità di conoscere e apprendere ci permette di raggiungere la libertà totale. Ma l’intelletto da solo non basta. «La quintessenza del sapere è applicare ciò che si è imparato» affermava. Così come coltivare la calma e la determinazione, potremmo aggiungere.
Anche nel buddismo ritroviamo l’immagine del tesoro nascosto, o meglio della cosiddetta «Natura di Buddha», insita in ogni essere umano: tutti, dunque, siamo in grado di liberare la nostra anima, che per natura è pura, rimuovendo i veli dell’ignoranza e dell’illusione che bloccano il percorso della conoscenza. Il nostro compito consiste nel riconoscere e sfruttare il valore della nostra vita umana e scoprire la ricchezza celata nella nostra Natura di Buddha. Gli insegnamenti di Buddha ci offrono preziosi spunti per la vita di tutti i giorni. Ci aiutano a rilassarci, a focalizzarci, ad affrontare meglio lo stress, le emozioni negative e i problemi, e ad accettare i cambiamenti.
In ultima istanza, il percorso della conoscenza ci riporta sempre a noi stessi. I vari strumenti e principi della saggezza orientale possono offrirci preziose indicazioni e suggerimenti, ma siamo comunque noi a dover compiere il cammino. Se vogliamo affrontare i nostri problemi più pressanti e trovare una risposta alle domande fondamentali della nostra specie, l’unica strada che abbiamo è guardarci dentro e riflettere su noi stessi. E questa è al tempo stesso una sfida entusiasmante e una meravigliosa opportunità.