IL GRANDE VUOTO
La grande pienezza è come il vuoto,
e in quanto tale inesauribile.
LAO TSE
Le qualità del Tao (vedi), sulle quali si dovrebbe basare il corretto agire degli uomini, comprendono il silenzio, l’unità o semplicità, e il principio fondamentale del vuoto. Proprio essendo vuoto, infatti, l’infinito Tao può racchiudere in sé il germe di tutte le manifestazioni del cosmo, abbracciare e permeare tutto ciò che esiste.
Per noi uomini, questo vuoto significa lasciar andare le cose e non attaccarsi a nulla. Nemmeno ai pensieri, ai sentimenti, ai desideri e alle preoccupazioni. Quando la nostra mente raggiunge uno stato di assoluta calma, si svuota e si libera dall’attaccamento alle cose del mondo, allora è pura, limpida e in armonia con il Tao.
Tuttavia, un grado così assoluto di vuoto è un obiettivo difficile da perseguire. Anche se non miriamo a raggiungere uno stato meditativo o di illuminazione, però, possiamo comunque orientare la nostra esistenza quotidiana al principio del vuoto.
Fondamentalmente, si tratta di affrontare ogni istante con uno spirito fresco e rinnovato, senza appesantirlo di ricordi e sentimenti già vissuti o influenzarlo con opinioni preconcette, giudizi o dogmi. Se ci esercitiamo in tal senso, possiamo affrancarci dai nostri pensieri sul passato o sul futuro e reagire al momento presente con imparzialità. Lasciamo libero corso al flusso della vita (vedi), di cui anche noi facciamo parte, ci affidiamo completamente a esso e accettiamo senza condizioni la nostra natura. Questo atteggiamento corrisponde a un precetto centrale del taoismo, il wu wei – che in cinese vuol dire «non azione», «senza azione» –, un comportamento disinteressato e privo di scopo che asseconda il corso della natura e non agisce contro di essa.
Questo tipo di non azione non significa inattività o passività, ma indica un’azione disinteressata che nasce dalla calma interiore e dal vuoto e rispetta l’ordine onnicomprensivo dell’universo. Agendo in conformità con il precetto del wu wei, ci adeguiamo al cambiamento del cosmo, lo sosteniamo nella sua regolarità e raggiungiamo uno stato di armonia con la natura.
La tranquillità porta al vuoto,
e questo vuoto è pienezza.
Questo vuoto dà pace all’anima
e garantisce il successo
di ogni azione.
ZHUANGZI