INTERAGIRE CON GLI ALTRI
Naturalmente ci è di grande supporto parlare dei nostri problemi con gli amici e la famiglia. Se qualcuno è disposto ad ascoltare quello che ci preoccupa e a sostenerci con affetto, ci sentiamo accettati e amati. Spesso le altre persone possono aiutarci a considerare una situazione da una prospettiva diversa, darci una mano o un consiglio.
Ma dobbiamo fare attenzione a esercitare sempre lo spirito critico, per non rischiare di ricadere nel circolo vizioso del piangersi addosso che non porta a nulla, e mostrarci almeno disposti a riflettere su quali cambiamenti possiamo apportare a noi stessi per risolvere un problema o variare qualcosa che genera in noi insoddisfazione.
Criticoni ed eterni pessimisti finiscono per dare sui nervi a tutti e, soprattutto, con il loro atteggiamento negativo fanno un danno a se stessi. Traete ispirazione dagli altri, apritevi a nuovi punti di vista, idee, suggerimenti e consigli, e cambiate in meglio il vostro atteggiamento, un passo alla volta. È questo il modo migliore per ottenere qualcosa e, al tempo stesso, per trasmettere positività alle persone che vi circondano.
Usate la vostra mente pura per individuare i problemi, riflettete in maniera distaccata e chiedete il parere degli altri. Sforzatevi di focalizzarvi sul lato positivo delle cose. Così favorirete, dentro di voi, serenità e chiarezza, ottimismo e determinazione.
Tenete sempre presente che è inutile lamentarsi e siate pronti ad affrontare le difficoltà valutandole in modo oggettivo e trovando soluzioni coraggiose e creative.
Un atteggiamento positivo avrà un impatto significativo sulla vostra vita e sull’ambiente che vi circonda.
Chi vuole ricominciare
deve farlo subito:
una difficoltà superata
ne previene cento altre.
CONFUCIO