Prefazione
FONTI DI SAGGEZZA
Solo chi conosce la meta
può trovare la strada.
LAO TSE
La saggezza orientale è una fonte inesauribile di riflessioni e di ispirazione sulle più profonde domande filosofiche ed etiche, così come su questioni di ordine estremamente pratico. È in grado di offrirci sostegno e orientamento nell’odierno mondo occidentale, caratterizzato dal razionalismo, dalla cultura dell’efficienza e da una generale frenesia.
Che si tratti del desiderio di equilibrio interiore e tranquillità, che per molte persone è un miraggio in una quotidianità sempre più convulsa, del principio del «lasciar andare», del bisogno di dare senso e compiutezza alla nostra vita, o delle domande esistenziali sui rapporti interumani, sulla caducità e sulla morte, possiamo trovare preziosi suggerimenti sia in antichi maestri come Confucio, Lao Tse o Buddha sia nei fondamentali contributi dei mediatori contemporanei della saggezza orientale come il Dalai Lama, Dugpa Rimpoce, Thich Nhat Hanh.
Questo libro è un piccolo manuale filosofico-pratico che può essere utilizzato in diversi modi e applicato a tutti gli aspetti della vostra vita. Potete leggerlo dall’inizio alla fine o usare l’indice per trovare un argomento specifico. Oppure potete semplicemente sfogliarlo in cerca di ispirazione.
I diversi aspetti della saggezza orientale non vanno presi singolarmente, come se fossero isolati, quindi ognuna di queste letture sarà giusta, a modo suo. Qualunque sia l’argomento di nostro interesse – la calma interiore, la consapevolezza, la capacità di restare nel momento presente –, non possiamo prescindere dalla caducità e dal superamento dell’io: tutti questi temi (come ogni cosa che accade nel mondo) sono strettamente legati tra loro. I capitoli, pertanto, si intrecciano senza un inizio o una fine ben definiti e si possono leggere senza un ordine preciso.
Vi auguro, in questo viaggio nella saggezza orientale, di trovare gioia e ispirazione.