SFRUTTARE LA FORZA DEL TAO NEL PRENDERE LE DECISIONI
Chi conosce lo scopo è in grado di decidere,
chi decide trova la tranquillità,
chi trova la tranquillità è sicuro,
chi è sicuro può riflettere,
chi riflette può migliorarsi.
CONFUCIO
Il potere del Tao si può usare in modo molto concreto nei processi decisionali. Se non siete sicuri di come agire in una determinata situazione o di fronte a un problema, quando continuate a rimuginare senza trovare una soluzione, potete chiedere aiuto al Tao.
RACCOGLIMENTO INTERIORE
Innanzitutto assicuratevi di essere calmi, rilassati e in armonia con il Tao. Troverete spiegazioni su come raggiungere questo stato nei capitoli Il grande vuoto (vedi), In armonia con il cosmo (vedi) e Tornare alla natura (vedi). Potete anche provare a rilassare la mente con la meditazione del respiro (vedi Trovare la calma) o un esercizio di consapevolezza (vedi Esercitare la pura consapevolezza). Quando ci siete, andate al passaggio successivo.
INTERROGATE IL TAO
Rivolgetevi direttamente al grande Tao, il principio universale che permea il cosmo. Chiedetegli se la decisione che state soppesando è conforme ai suoi precetti, se vi farà restare in sintonia con il Tao. Prestate attenzione alle vostre sensazioni. Cercate di percepire se la direzione che intendete prendere è coerente con voi e la vostra vita.
SENTITE LA RISONANZA
Poiché il Tao esiste anche dentro di voi, potete chiedere anche a voi stessi. Alcuni trovano più facile ottenere una risposta chiara. Potreste formulare le domande come segue:
- Questa decisione è giusta per me e per la mia natura?
- Sono in accordo con me stesso?
- La mia vita resterà in armonia dopo che avrò preso questa decisione?
Se vi ritrovate a dover scegliere tra diverse opzioni, esaminatele con calma una alla volta. Se ascoltate attentamente voi stessi e vi affidate al Tao, con la pratica riuscirete a capire se state ponderando una decisione giusta per voi.