De Carlo Andrea - 1982 - Uccelli da gabbia e da voliera: romanzo
"Caro Andrea... in questo tuo libro c'è tutto: la qualità brillante della scrittura e l'autenticità vitale del contenuto, il distacco e la passione romantica, l'ingenuità e la consapevolezza sconcertante di sapere così poco del mondo e di noi stessi, di quello che stiamo cercando. È l'avventura della scoperta, il viaggio vertiginoso in cui tutto viene messo in gioco, tra stupore, divertimento, paura..." (Federico Fellini)
Dirk Gently's. Agenzia di investigazione olistica
Dirk Gently è un detective. A voler essere precisi, un tipo molto particolare di detective. Esiste una lunga e onorevole tradizione di detective — nella vita reale come nell'universo dell'immaginario — ma Dirk Gently, questo è certo, non ne fa parte.
Sherlock Holmes sosteneva che una volta eliminato l'impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, deve essere vero. Dirk Gently non ha alcun interesse a eliminare l'impossibile. Non per niente è il primo e unico "investigatore olistico": alle impronte digitali preferisce la meccanica quantistica. E i risultati sono a dir poco brillanti.
Stravagante, imprevedibile, effervescente, dissacratorio, Douglas Adams è un genio... e Dirk Gently un personaggio memorabile.
"State per entrare nel mondo provocatorio, divertentissimo e ipnotico di Douglas Adams. È valsa la pena riaprire i file più nascosti del suo disco fisso: il suo talento naturale nel mettere in fila una parola dopo l'altra si rivela infallibile" (Stephen Fry). L'11 maggio 2001 è scomparso Adams, stroncato da un infarto a soli 49 anni. Fortunatamente, l'autore della Guida galattica ci ha lasciato ancora qualcosa da leggere: il materiale affascinante che compone questo libro è stato recuperato dai suoi quattro computer e comprende un surreale pellegrinaggio in Africa, divagazioni sulle nuove tecnologie, racconti umoristici e i dieci capitoli del romanzo che aveva quasi completato, Il salmone del dubbio. L'ultimo, inatteso vagabondaggio in giro per una galassia più che mai piena di meraviglie e follie.
In tempo di guerra, qualsiasi spazio diventa buono per seminare: in casa, nella vasca da bagno, nel bidet o dentro scatole di scarpe." Gli orti di guerra servono a fare di pochi ritagli una speranza di nutrimento per il futuro; in questo libro Edoardo Albinati riesce a coltivare la scrittura proprio in questo modo, seminando frammenti di cuore e parole nelle righe recintate delle pagine: canzoni, notizie di giornale, visioni tv, echi di classici, massime filosofiche – dalla politica al calcio, dalla musica alla scuola, dal sesso al cibo ai videogiochi. Una raccolta di appunti letterari da consultare liberamente e in cui perdersi che accompagna il lettore alla scoperta di sentieri ricchi di bellezza, umorismo, poesia e intelligenza, rivelandoci tra le righe significati inaspettati.
**
Text: Italian