Lucrezia Borgia la sua vita e i suoi tempi
Nelle storie del passato Maria Bellonci sa cogliere la vita al momento del suo farsi, captandone le cadenze, il colore, il peso del destino. Nessuno è paziente come lei nella ricerca d'archivio; e nessuno come lei sa far diventare il documento conoscenza interiore. Proprio adoperando il documento come elemento narrativo, l'autrice inserisce nella nostra realtà vivente la presenza di Lucrezia Borgia, luminosa e nello stesso tempo pervasa di malinconie indecifrabili ma anche di un potente magnetismo vitale; una creatura che rimase costantemente, fra le più cupe tragedie del suo ambiente, isolata da esse, in solitudine ma sempre al centro della propria esistenza.
Desde su publicacion en 1960 la critica ha saludado a ""La tregua"" como una obra clasica de la nueva narrativa latinoamericana. Mario Benedetti registra en esta novela, planteada en forma de diario intimo, el desarrollo psicologico de un oficinista a punto de jubilarse se dice que Uruguay es un pais de oficinistas y jubilados. Al tiempo y acorde con su circunstancia vital, el autor traza una cronica de la frustracion de la vida cotidiana de la clase media uruguaya y una reflexion sobre lo nacional. --Los editores
Martín Santome, widowed with three children, begins to write his journal shortly prior to his retirement. He portrays his life as very dull and unfulfilling until one day he meets Laura Avellaneda, a new employee under his management.
Colin MacLaren fa parte di un'antichissima confraternita nota come i Guerrieri della Luce, sempre alle prese, secolo dopo secolo, millennio dopo millennio, con le forze del male che si incarnano in antichi riti intrecciati a misticismo e occultismo. In questo libro dovrà affrontare una setta pronta a tutto, pur di uccidere. Una congrega di satanisti che vuole impedire la pubblicazione di un'opera maledetta, che un editore newyorkese è pronto a pubblicare a ogni costo...
Dane Marsh sta tranquillamente osservando il tramonto nel Pacifico sulla prua della sua barca quando vede avvicinarsi all'improvviso un misterioso luccichio: la stella della sera? No, un vascello volante venuto da un sole lontano! E cosi Dane Marsh si ritroverà travolto di colpo da un terribile incubo, rapito e schiavizzato dai selvaggi e felini Mekhar: assieme alla bella Rianna dai lunghi capelli rossi e ad altri compagni di sventura tra cui un simpatico sauropode dalle bizzarre attitudini filosofiche, dovrà fare da « preda » in un feroce rituale di caccia. A loro disposizione avranno le migliori armi e il tempo necessario per impratichirsi nel loro uso. Questa è la « possibilità » offerta loro dai feroci Mekhar: se riusciranno a sopravvivere fino alla successiva eclissi della luna rossa avranno libertà e ricchezza. Ma l'impresa di Dane e dei suoi compagni è disperata: perché nessuno sa a cosa assomiglieranno le prede! E come si fa a battere un nemico che potrebbe assomigliare al tuo miglior amico o ad un orribile mostro? Un'avvincente avventura galattica scritta dall'autrice del famoso ciclo di Darkover.
"Vediamo ancora... Berkeley, California: Barry Francis Cowan, età diciassette anni, statura 1,75, scomparso da casa quindici mesi fa. Abbiamo telegrafato al signor Cowan, e arriverà stasera in aereo per l'identificazione..." "Non avevo niente, addosso, quando mi avete ricoverato? Voglio dire, documenti, chiavi, soldi?" "Solo i vestiti." "E nelle tasche?" Il dottor Bannon aprì il cassetto del tavolino da notte e tirò fuori un oggetto. "Ottanta centesimi, che sono in direzione, in una busta. E poi questo." Mi porse l'oggetto. Era grande più o meno come una zampina di coniglio, era di bronzo, e aveva la forma di un piccolo drago. Lungo circa cinque centimetri, ma un drago, un Drago di Bronzo... Chissà perchè, lo pensai subito con le maiuscole. Lo esaminai, con un senso di orrore. Non mi piaceva toccarlo... E il drago sembrò crescere, riempire tutta la stanza... Di colpo, senza pensarci, mi misi a urlare. "No, Rellin! No!" Poi tutto diventò d'un nero meraviglioso, vellutato.
Durante una tempesta, in un mondo lontano, nascono tre principesse. Ciascuna di esse è legata al magico potere di un fiore a tre petali, il Giglio Nero. Ciascuna di loro, una volta cresciuta, potrà liberare la patria comune e salvare il mondo intero rintracciando un altrettanto magico talismano.
Inviato in missione nelle regioni inesplorate di DarkoverDan Barron è assillato da strane visioni in cui condivide i pensieri di un altro uomo che giungerà ben presto a dominare la sua volontà e che lo spingerà ai confini della Terra di Darkover. Loran è l'uomo dotato di questo grande potere, Brynat lo Sfregiato è colui che lo tiene prigioniero nel suo castello. Mille insidie attendono Dan Barron, che si avventura nelle Terre Aride, sugli Hellers, tra gli antichi popoli della foresta e tra i seguaci di Sharra la Dea del Fuoco, incarnazione del lato magico e proibito dei poteri di Darkover. Ma nulla e nessuno riuscirà a fermarlo perché a guidarlo nel'impresa è IL SIGNORE DI STORN
"Il popolo di Avalon porta i suoi crucci, grandi e piccoli, alla sua Signora. Stamane i druidi sono venuti a dirmi che c'è stata una frana nel passaggio che dal loro Tempio conduce alla stanza che contiene la Pietra Omphalos e non sanno come ripararlo. Sono rimasti in pochi, ora, e quasi tutti sono vecchi; molti di coloro che avrebbero potuto rinnovare l'Ordine sono stati uccisi nelle guerre con i sassoni o hanno seguito i monaci che accudiscono la cappella cristiana che si trova sull'altra Avalon. E così sono venuti da me..." (Morgana, tra le protagoniste del libro).
Leslie Barnes possiede per la prima volta una casa tutta sua, a San Francisco: ha una bella vista sul Golden Gate ed è perfetta per lei e la sorella, una giovane musicista. Ma appena vi si trasferiscono comincia un'oscura serie di eventi inspiegabili, in seguito ai quali Leslie comprende di trovarsi al centro di un vortice di potere magico. Deve diventare lei stessa guardiana di quel potere, per impedire che venga usato da chi vuole indirizzarlo verso il male. Leslie, psicologa, ha scarsa familiarità con il paranormale, ma con l'aiuto della medium Claire Moffatt e di Colin MacLaren affronterà le forze malvagie che vogliono appropriarsi della magica eredità della casa.
"L'esilio di Sharra", diretto seguito di "L'erede di Hastur", è la storia di Lew Alton e della leggendaria Sharra, la più pericolosa delle pietre matrici. Sharra, rappresentata nell'immagine di una donna incatenata e avvolta dalle fiamme, è l'ultima arma rimasta dell'Era del Caos, un'era che aveva distrutto quasi totalmente la civiltà sul Pianeta del Sole Rosso. Sharra è stata esiliata insieme a Lew Alton in terre lontane, ma quando questi dovrà tornare a Darkover per l'elezione del nuovo erede porterà Sharra con sé...
"A partire da questo giorno, io rinuncio al diritto di sposarmi se non come libera compagna. Nessun uomo mi legherà, e non vivrò nella casa di nessun uomo. Giuro di essere pronta a difendermi con la forza se verrò attaccata con la forza, e di non rivolgermi a nessun uomo per chiedere protezione." "La catena spezzata" racconta la vita delle libere Amazzoni di Darkover, donne coraggiose, intrepide e indipendenti ma soprattutto le uniche in grado di contrallare i poteri arcani delle pietre matrici.
La giovane Margaret Alton, non è uscita indenne dal terribile scontro con la potente Custode Ashara: sulla mano sinistra porta impressa una "matrice ombra", raro e pericoloso strumento le cui proprietà sono sconosciute. Costretta a un duro periodo di addestramento sulla Torre di Arilinn per imparare a conoscere e a usare i suoi straordinari poteri, Margaret si trova lontana dal suo amato Mikhail, il reggente degli Elhalyn. Ma il loro amore dovrà scontrarsi con il fragilissimo sistema di alleanze che lega i regni di Darkover.
I terrestri tornano a Darkover, duemila anni dopo il primo insediamento. Un evento che segnerà in maniera definitiva il destino del pianeta del sole rosso e che spingerà i suoi abitanti a riconoscere le proprie origini terrestri.
La britanna Elena, figlia del re Coel, è destinata a diventare sacerdotessa di Avalon e viene iniziata ai grandi misteri della magia. Ma la salvezza della Britannia, sempre più accerchiata dagli invasori romani, è in pericolo, e quindi occorre propiziarsi la benevolenza degli dei con il rito di Beltane, la sacra unione tra la secerdotessa e un mortale. Il prescelto, rivelato dagli dei, è Costanzo, generale romano di cui Elena incaricata di portarlo ad Avalon, s'innamora perdutamente, ed è da lui ricambiata. Però, quando la Somma Sacerdotessa scopre che Elena si è sostituita alla ragazza prescelta, caccia lei e il suo amante dall'isola.