New General Catalogue.
Angstrom. Unità di misura, pari a un centomilionesimo di centimetro ( 1 0 - 8 cm). Simbolo À. Le dimensioni atomiche tipiche sono di alcuni angstrom; le lunghezze d’onda tipiche della luce visibile so-no di alcune migliaia di angstrom.
Anno-luce. La distanza percorsa da un raggio di luce in un anno, pari a 9,4605 bilioni di chilometri.
Antiparticella. È una particella avente uguale massa e spin rispetto a un’altra particella, ma carica elettrica, numero barionico, numero leptonico, ecc. uguali e opposti. A ogni particella corrisponde un’antiparticella, fatta eccezione per certe particelle puramente neutre, come il fotone e il pione π°, che sono al tempo stesso particella e antiparticella. L ‘antineutrino è l’antiparticella del neutrino,
l’antiprotone l’antiparticella del protone; e così via. L’antimateria
consta di antiprotoni, antineutroni e antielettroni (o positoni).
Asintotica, libertà. È la proprietà, ammessa da talune teorie di campo delle interazioni forti, secondo cui le forze diventerebbero sempre più deboli a brevi distanze.
Azzurro, spostamento verso l‘. È lo spostamento delle righe dello spettro verso lunghezze d’onda minori, causato dall’effetto Doppler per una sorgente in avvicinamento.
188 Glossario
Barioni. Classe di particelle soggette all’interazione forte: comprende i neutroni, i protoni e gli adroni instabili noti c o m e iperoni.
Barionico, numero. È il numero totale dei barioni presenti in un sistema m e n o il numero totale degli antibarioni.
« Big bang», cosmologia del. Teoria secondo la quale l’espansione dell’universo ebbe inizio in un tempo finito, in uno stato di enorme densità e pressione.
Boltzmann, costante di. Costante fondamentale della meccanica statistica, stabilisce una relazione fra scala di temperatura e unità di energia. Viene denotata, di solito, con k o kB. È uguale a 1,3806 X
X 10-16 erg per grado Kelvin, ovvero a 0 , 0 0 0 0 8 6 1 7 elettronvolt per grado Kelvin.
Cammino libero medio. È la distanza media percorsa da una particella data fra due collisioni nel m e z z o in cui si muove. Il tempo
libero medio è il t e m p o medio fra due collisioni.
Cefeidi, variabili. Stelle variabili brillanti, con una relazione ben definita fra luminosità assoluta, periodo di variabilità e colore. Prend o n o il nome dalla stella 5 Cephei, nella costellazione di Cefeo.
S o n o usate c o m e indicatori della distanza per galassie relativamente vicine.
Cianogeno. C o m p o s t o chimico C N , formato da carbonio e azoto. Fu individuato nello spazio interstellare attraverso l’assorbimento di luce visibile.
Conservazione, legge di. Afferma che, in qualsiasi reazione, il valore totale di una qualche quantità non muta.
Corpo nero, emissione del. Radiazione avente in ogni gamma di lunghezza d’onda la medesima densità di energia della radiazione emessa da un corpo riscaldato ad assorbimento totale (« corpo ne-ro »). La radiazione in ogni stato di equilibrio termico è radiazione del corpo nero.
Cosmici, raggi (o radiazione cosmica). Particelle cariche ad alta energia che penetrano nell’atmosfera terrestre provenendo dallo spaz i o esterno.
Cosmologica, costante. Termine aggiunto da Einstein nel 1917 alle sue equazioni di c a m p o gravitazionali. Tale termine avrebbe dovuto produrre una repulsione a distanze grandissime, al fine di controbilanciare, in un universo che si supponeva statico, l’attrazione gravitazionale. Oggi non c’è alcuna ragione per postulare l’esistenza di una costante cosmologica.
Glossario 189
Cosmologico, Principio. L’ipotesi che l’universo sia isotropo e o m o -
g e n e o .
Costante di Boltzmann. Cfr. Boltzmann, costante di.
Costante cosmologica. Cfr. Cosmologica, costante.
Costante di Newton. Cfr. N e w t o n , costante di.
Costante di Planck. Cfr. Planck, costante di.
Costante di struttura fine. Cfr. Struttura fine, costante di.
Critica, densità. La minima densità di massa cosmica presente che si richiede nel caso che l’espansione dell’universo debba infine ces-sare ed essere seguita da una contrazione. L’universo è spazialmente finito se la densità cosmica supera la densità critica.
Critica, temperatura. La temperatura in corrispondenza della quale ha luogo una transizione di fase.
Decelerazione, parametro di. Un numero che caratterizza il ritmo con cui la recessione delle galassie remote sta rallentando.
Democrazia nucleare. La dottrina s e c o n d o cui tutti gli adroni s o n o fondamentalmente uguali.
Densità. L’ammontare di ogni quantità per unità di volume. La den-
sità di massa è la massa per unità di volume; spesso è indicata semplicemente c o m e « densità ». La densità di energia è l’energia per unità di volume; la densità numerica o densità di particelle è il numero di particelle per unità di volume.
Densità critica. Cfr. Critica, densità.
Deuterio. È l’isotopo pesante instabile H2 dell’idrogeno. I nuclei di deuterio sono formati da un protone e un neutrone.
Doppler, effetto. Il mutamento di frequenza di ogni segnale in conseguenza di un m o t o relativo della sorgente e di chi riceve il segnale.
Elettrone. La particella elementare di massa minima. Tutte le proprietà chimiche di atomi e molecole s o n o determinate dalle interazioni degli elettroni con ciascun altro elettrone e c o n i nuclei atomici.
Elettronvolt. Unità di energia, di simbolo e V , usata in fisica atomica.
Equivale all’energia acquistata da un elettrone passando attraverso una differenza di potenziale di un volt. È pari a 1,60219 X 10-12