TERZO ATTO QUINTA SCENA
HOGWARTS.
AULA DI POZIONI.
SCORPIUS entra di corsa nell’aula di Pozioni. Chiude la porta, facendola sbattere. SEVERUS PITON alza la testa per guardarlo.
PITON
Non ti hanno insegnato a bussare, ragazzo?
SCORPIUS, ansimante, incerto, ma piuttosto sollevato, guarda PITON.
SCORPIUS
Severus Piton. Che onore.
PITON
Professor Piton, se non ti spiace. Ti puoi comportare da Re quanto vuoi, Malfoy, in questa scuola, ma non per questo siamo tutti tuoi sudditi.
SCORPIUS
Ma lei è la risposta...
PITON
Nulla mi fa più piacere. Se hai qualcosa da dire, ragazzo, dilla... altrimenti, ricordati di chiudere la porta quando esci.
SCORPIUS
Ho bisogno del suo aiuto.
PITON
Sono nato per servire.
SCORPIUS
È solo che non so di che tipo di aiuto ho... bisogno. Fa ancora il doppiogioco? È ancora segretamente al servizio di Silente?
PITON
Silente? Silente è morto. E il lavoro che ho svolto per lui era pubblico: ho insegnato nella sua scuola.
SCORPIUS
No. Non soltanto. Teneva d’occhio i Mangiamorte per lui. Lo ha consigliato. Tutti hanno pensato che lei lo avesse ucciso, ma alla fine è saltato fuori che era dalla sua parte. Lei ha salvato il mondo.
PITON
Queste sono accuse molto pesanti, ragazzo. E non penso che il nome di Malfoy mi impedirà di punirti.
SCORPIUS
E se le dicessi che c’è stato un altro mondo? Un mondo in cui Voldemort è stato sconfitto nella Battaglia di Hogwarts, in cui Harry Potter e l’Esercito di Silente hanno vinto? Cosa ne direbbe?
PITON
Direi che le voci secondo le quali il Re Scorpione si è fuso il cervello sono veritiere.
SCORPIUS
È stata rubata una GiraTempo. Ho rubato una GiraTempo. Con Albus. Abbiamo tentato di riportare Cedric Diggory tra i vivi, in quel mondo in cui era morto. Abbiamo tentato di impedire che vincesse il Torneo Tremaghi. Ma così facendo l’abbiamo trasformato in una persona quasi completamente diversa.
PITON
Il Torneo Tremaghi è stato vinto da Harry Potter.
SCORPIUS
Non lo doveva vincere da solo. Lo doveva vincere insieme a Cedric. Ma l’abbiamo umiliato e fatto eliminare dal Torneo. E il risultato di quella umiliazione è stato che è diventato un Mangiamorte. Non sono riuscito a capire che cosa ha fatto nella Battaglia di Hogwarts, se ha ucciso qualcuno o no, ma ha fatto qualcosa che ha cambiato tutto.
PITON
Cedric Diggory ha ucciso un solo mago e non molto significativo: Neville Longbottom.
SCORPIUS
Oh, certo, ecco! Il professor Longbottom doveva uccidere Nagini, il serpente di Voldemort. Nagini doveva morire perché anche Voldemort potesse morire. Ecco! È andata così: abbiamo umiliato Cedric, lui ha ucciso Neville, Voldemort ha vinto la battaglia. Non capisce? Non capisce?
PITON
Capisco che questo è un giochetto da Malfoy. Esci di qui prima che chiami tuo padre e ti faccia finire in guai molto seri.
SCORPIUS riflette e poi gioca la sua ultima, disperata, carta.
SCORPIUS
Lei amava sua madre. Non ricordo tutto. So solo che amava sua madre. La madre di Harry, Lily. So che ha passato anni a fare il doppiogioco. So che senza di lei la guerra non sarebbe mai stata vinta. Come farei a saperlo se non avessi visto l’altro mondo?
PITON non dice nulla, sconvolto.
Lo sapeva solo Silente, non è vero? E quando se n’è andato lei si deve essere sentito così solo. Lo so che lei è un uomo buono. Harry Potter mi ha detto che lei è un grande uomo.
PITON guarda SCORPIUS. Non è sicuro di che cosa stia succedendo. È un trucco? Non sa veramente che cosa pensare.
PITON
Harry Potter è morto.
SCORPIUS
Non nel mio mondo. Ha detto che lei è l’uomo più coraggioso che abbia mai incontrato. Lui lo sapeva, sapeva il suo segreto, quello che ha fatto per Silente. E l’ammirava per questo, enormemente. Ed è per questo che ha dato il suo nome a suo figlio. Albus Severus Potter.
PITON si blocca. È estremamente commosso.
Per piacere... per Lily, per il mondo, mi aiuti.
PITON riflette poi si avvicina a SCORPIUS, brandendo la bacchetta. SCORPIUS arretra, spaventato. PITON punta la bacchetta verso la porta.
PITON
Colloportus!
Un lucchetto invisibile scatta. PITON apre una porticina sul retro dell’aula.
Vieni, allora...
SCORPIUS
Solo una domanda. Dov’è che... andiamo?
PITON
Abbiamo dovuto cambiare il nostro rifugio molte volte. Dovunque andassimo, lo distruggevano. Questo passaggio porta a una stanza sotto il Salice Schiaffeggiante.
SCORPIUS
Ok. ‘Nostro’ di chi?
PITON
Ah. Lo vedrai.