SECONDO ATTO VENTESIMA SCENA
TORNEO TREMAGHI.
LAGO. 1995.
LUDO BAGMAN
Signore e signori, ragazze e ragazzi, ecco a voi il più grande, il meraviglioso, l’unico e solo TORNEO TREMAGHI.
Se siete di Hogwarts, fatevi sentire.
Un forte applauso.
ALBUS e SCORPIUS nuotano nel lago. Scendono attraverso l’acqua con grazia e facilità.
Se invece siete di Durmstrang... fatevi sentire.
Un forte applauso.
E SE INVECE SIETE DI BEAUXBATONS, FATEVI SENTIRE.
Un applauso un po’ meno contenuto.
I francesi si stanno scaldando.
Partiti! Viktor è uno squalo, ovviamente, Fleur è una meraviglia, il portentoso Harry ha usato l’Algabranchia, astuto, Harry, molto astuto... e Cedric, be’, Cedric, signore e signori che spettacolo, Cedric sta usando un Incantesimo Testabolla per attraversare il lago!
CEDRIC DIGGORY si avvicina nuotando, la testa dentro una bolla. ALBUS e SCORPIUS alzano contemporaneamente le bacchette e sparano un Incantesimo di Ingozzamento attraverso l’acqua.
CEDRIC si gira e li guarda, perplesso. E viene colpito. Attorno a lui l’acqua luccica d’oro.
Poi CEDRIC comincia a crescere, e crescere, e crescere ancora.
Si guarda attorno, nel panico. I ragazzi lo guardano salire impotente attraverso l’acqua.
Ma no, cos’è questo... Cedric Diggory sta salendo fuori dall’acqua e probabilmente fuori dal Torneo. Oh, signore e signori, non abbiamo ancora un vincitore ma di sicuro abbiamo già il perdente. Cedric Diggory si sta trasformando in un pallone e questo pallone vuole volare. Volare, signore e signori, volare. Volare via dalla prova e dal Torneo e... oddio, non è finita: tutto attorno a Cedric stanno esplodendo dei fuochi d’artificio che dicono ‘Ron ama Hermione’, e la folla va in visibilio... Oh, signore e signori, l’espressione sulla faccia di Cedric. Che immagine, che visione, che tragedia! È un’umiliazione bella e buona, non ci sono altre parole per dirlo.
ALBUS sorride da un orecchio all’altro e dà un cinque a SCORPIUS, nell’acqua.
Poi indica verso l’alto, SCORPIUS annuisce e i due risalgono in superficie. Anche CEDRIC sta risalendo e il pubblico ride, poi tutto cambia.
Il mondo diventa scuro. Anzi, quasi nero.
Un lampo. Un botto. La GiraTempo smette di ticchettare e si ferma. E siamo tornati al presente.
SCORPIUS emerge d’improvviso, schizzando su dall’acqua. È al settimo cielo.
SCORPIUS
Woooo-hoooooo!
Si guarda attorno, sorpreso. Dov’è ALBUS? Solleva le braccia in aria.
Ce l’abbiamo fatta!
Ancora una pausa.
Albus?
ALBUS non arriva. SCORPIUS si tiene a galla, pensa e poi si reimmerge nell’acqua.
Torna su. È nel panico. Si guarda attorno.
Albus... ALBUS... ALBUS.
E poi si sente un sibilo in Serpentese. Che attraversa rapidamente la platea. Sta arrivando. Sta arrivando. Sta arrivando.
DOLORES UMBRIDGE
Scorpius Malfoy. Esci da quel lago. Esci dal lago. Subito.
Lo tira fuori dall’acqua.
SCORPIUS
Signora. Ho bisogno d’aiuto. Per favore, signora.
DOLORES UMBRIDGE
Signora? Sono la professoressa Umbridge, la Preside della tua scuola. Non sono una ‘signora’.
SCORPIUS
La Preside? Ma...
DOLORES UMBRIDGE
Sono la Preside e per quanto possa essere importante la tua famiglia, questo non ti autorizza a bighellonare né a cercare guai.
SCORPIUS
C’è un ragazzo nel lago. Bisogna chiedere aiuto. Sto cercando il mio amico, signora. Professoressa. Preside. Uno studente di Hogwarts, signora. Sto cercando Albus Potter.
DOLORES UMBRIDGE
Potter? Albus Potter? Non ci sono studenti con quel nome. A dire il vero, non si vedono Potter a Hogwarts da anni, e l’ultimo non ha fatto una gran bella fine. Mi auguro che non riposi in pace, ma in perpetua disperazione. Un piantagrane come pochi.
SCORPIUS
Harry Potter è morto?
Improvvisamente, un alito di vento gelido attraversa il teatro. Mantelli neri si alzano tra il pubblico. Mantelli neri che diventano figure nere. Che diventano Dissennatori.
Dissennatori volanti attraversano il teatro. Orribili sagome oscure, orribili forze oscure. Sono tutto ciò che deve essere temuto. Succhiano lo spirito dalla platea.
Il vento continua. È l’Inferno. E poi, dal fondo della stanza e per tutto il palco, parole sussurrate da una voce inconfondibile. La voce di VOLDEMORT...
Haaarry Pooottttter...
Il sogno di Harry è diventato realtà.
DOLORES UMBRIDGE
Hai mandato giù qualcosa di strano, lì dentro? Sei diventato un Sanguemarcio senza che ce ne accorgessimo? Harry Potter è morto vent’anni fa, durante il tentativo fallito di sovvertire l’ordine a scuola: era uno dei terroristi di Silente che abbiamo valorosamente sconfitto. Ora vieni fuori. Non so a che gioco stai giocando, ma stai dando fastidio ai Dissennatori e rischi di rovinare il Giorno di Voldemort.
I sibili in Serpentese si fanno sempre più forti. Mostruosamente forti. E bandiere giganti con i simboli del serpente scendono sul palcoscenico.
SCORPIUS
Il Giorno di Voldemort?
Nero.
FINE DELLA PRIMA PARTE