SECONDO ATTO QUINDICESIMA SCENA
CASA POTTER.
CUCINA.
HARRY e DRACO sono seduti lontani l’uno dall’altro. GINNY è in piedi tra di loro.
DRACO
Scusa per la cucina, Ginny.
GINNY
Oh, non è la mia cucina. È Harry che fa da mangiare, di solito.
DRACO
Neanch’io ci riesco a parlare. Con Scorpius. Specialmente da quando... Astoria non c’è più. Non riesco nemmeno a farmi dire come sta dopo averla persa. Per quanto ci provi, non riesco ad avvicinarmi. Tu non riesci a parlare con Albus. Io non riesco a parlare con Scorpius. È tutta qui, la questione. Che mio figlio sia malvagio o buono non c’entra niente. Perché puoi anche ascoltare le parole di un centauro altezzoso, ma tu conosci il potere dell’amicizia.
HARRY
Draco, qualunque cosa tu possa pensare...
DRACO
Te li ho sempre invidiati, lo sai: Weasley e Granger. Mentre io avevo...
GINNY
Crabbe e Goyle.
DRACO
Due idioti che non distinguevano un capo di una scopa dall’altro. Voi, voi tre... avevate un’aura, lo sai? Vi piacevate. Vi divertivate. Ti ho invidiato quelle amicizie più di ogni altra cosa.
GINNY
Anch’io li invidiavo.
HARRY guarda GINNY, sorpreso.
HARRY
Lo devo proteggere...
DRACO
Anche mio padre pensava di proteggermi. Quasi sempre. Penso che a un certo punto devi scegliere che uomo vuoi diventare. E ti posso dire che a quel punto hai bisogno o di un genitore o di un amico. E se hai imparato a odiare i tuoi genitori e non hai amici... be’, sei solo. Ed è molto difficile. Io ero solo. E sono finito in luoghi molto oscuri. E ci sono stato a lungo. Anche Tom Riddle era un ragazzo solo. Forse tu non lo puoi capire, Harry, ma io sì... e credo anche Ginny.
GINNY
Ha ragione.
DRACO
Tom Riddle non è mai uscito dal suo luogo oscuro. Ed è diventato Lord Voldemort. Forse la nuvola scura che ha visto Bane era la solitudine di Albus. Il suo dolore. Il suo odio. Non perderlo. Te ne pentirai e se ne pentirà anche lui. Ha bisogno di te, e di Scorpius, che se ne renda conto o no.
HARRY guarda DRACO. Pensa.
Apre la bocca per parlare. Pensa.
GINNY
Harry. Vuoi prendere la Polvere Volante o devo farlo io?
HARRY guarda sua moglie.