Venerdì 29 agosto, ore 10.32
Liz restò impietrita. Rilesse l’articolo parola per parola. Il titolo era: Gita scolastica finisce in tragedia. Sotto, due brevi trafiletti, in cui si raccontava come l’allieva Ariane N. fosse morta annegata tentando di salvare la vita a un compagno, il cui nome era Jorek K. L’incidente era successo nel giugno 1998, in Olanda. Ariane aveva quattrodici anni, Jorek quindici.
Ecco perché Jorek Kendrick aveva infilato proprio quel ritaglio di giornale in gola alla sua vittima. Si sentiva in colpa? Oppure il padre gli aveva dato la colpa della morte di Ariane e lo aveva punito? Le possibilità erano infinite…
Liz afferrò nervosamente un altro ritaglio. Rilesse tutti gli articoli, ma non c’era niente che si potesse collegare all’incidente. Fino a quando non notò un trafiletto laterale. «Annullata la festa d’estate. La festa d’estate dell’ “Autosalone Internazionale”, a Mönchengladbach, è stata annullata. La nuova data non è ancora stata resa nota.»
Ma certo, i genitori di Kelly Novak possedevano un autosalone! E la festa era stata annullata a causa della morte di Ariane. Anche quell’articolo, quindi, si riferiva all’incidente in Olanda. Eccolo, il tassello mancante!
Purtroppo mancava la pagina del giornale che conteneva il ritaglio trovato nella bocca di Pia Hornus. Tuttavia, Liz era certa che anche lì ci fosse un riferimento alla tragedia di Ariane. All’improvviso si alzò. Doveva parlare subito con Stadler. Era stato quell’incidente a far piombare nel baratro definitivo la famiglia Kendrick. Doveva essere stato un trauma terribile per il fratello maggiore di Lian.
Forse era una possibilità per far parlare il ragazzo. Dovevano assolutamente chiedergli di Ariane e del lago.