Ringraziamenti
TUTTA la mia gratitudine va a Courtney Miller di Amazon Skyscape per il suo sostegno, il suo entusiasmo e il suo duro lavoro che hanno permesso la pubblicazione di questo libro. Inoltre, è stata lei a mettermi in contatto con la mia talentuosissima editor, Amara Holstein, che ha fatto miracoli con la prima, caotica stesura e mi ha aiutato a dare al romanzo la forma che volevo. Le sono enormemente riconoscente per la sua abilità e le sue attenzioni.
Chiunque voglia diventare il mio agente deve avere la pazienza di un santo e Deborah Schneider ce l’ha di sicuro, oltre a uno spiccato senso dell’umorismo e a un sesto senso da urlo nel mondo dell’editoria. Sono davvero fortunata a trovarmi in così buone mani.
Rebekah Crane, Tracey Garvis-Graves, Tammar Webber e Rebecca Donovan mi hanno incoraggiato quando ne avevo bisogno e non potrei desiderare come amiche delle autrici più brillanti e affettuose di loro. Un abbraccio e un inchino vanno a Michelle Odland, che ha letto la versione iniziale, mi ha dato un riscontro intelligente e ha sempre creduto in me, e a Cara Leuchtenberger, che ha condiviso con me i difficili ricordi degli anni trascorsi a lavorare come infermiera nel reparto di oncologia e, nel farlo, ha dimostrato un’umanità e una compassione immense.
Tom Cullinan e Alexa Longley hanno letto questo libro, come già avevano fatto con i precedenti, e mi hanno regalato i loro preziosi pareri, oltre al loro amore e a molte risate.
Per l’ennesima volta, a mio marito Bill e a mio figlio Nicholas va gran parte del merito per avermi sopportato nei giorni più intensi della stesura e per avermi rifornito di fazzoletti quando ne avevo bisogno.
Come sempre, Andrew Kaufman è stato la mia roccia. Alcune amicizie sono in grado di sbalordire tanto sono forti, eterne e sinceramente reciproche. La nostra rientra in questa categoria e non passa nemmeno un secondo senza che me lo ricordi.
Danielle Allman è unica. Ha letto ogni capitolo poche ore dopo che l’avevo finito e, insieme, abbiamo riso, pianto, siamo andate in estasi e abbiamo risolto diversi problemi. Insieme, siamo arrivate alla fine.
E, per concludere, voglio ringraziare tutte le persone che condividono le loro esperienze, corrono rischi e si prodigano online. Quello che fate è fondamentale e serve a ricordarci che, in un mondo che può apparire buio, ci sono una luce e un amore infiniti e sinceri.