REMUS LUPIN
DI J.K. ROWLING
COMPLEANNO:
10 marzo
BACCHETTA:
Cipresso e crine di unicorno, dieci pollici e un quarto, flessibile
CASA DI APPARTENENZA A HOGWARTS:
Grifondoro
CAPACITÀ PARTICOLARI:
Eccezionalmente dotato in Difesa contro le Arti Oscure, lupo mannaro
PATRONUS:
Lupo
ORIGINI:
Padre mago, madre babbana
FAMIGLIA:
La moglie Nymphadora Tonks e il figlio Ted (Teddy) Remus Lupin
Genitori
Remus Lupin era l’unico figlio del mago Lyall Lupin e di sua moglie, la Babbana Hope Howell.
Lyall Lupin era un giovane molto intelligente e piuttosto timido che all’età di trent’anni era già un luminare delle cosiddette “apparizioni spirituali non umane”. Questa categoria comprende poltergeist, Mollicci e altre strane creature che, nonostante siano simili ai fantasmi per aspetto e comportamento, non possono considerarsi davvero vive e che rimangono tuttora un mistero perfino per il mondo magico.
Durante un viaggio di ricerca nel profondo di una foresta gallese, nella quale si pensava fosse nascosto un Molliccio particolarmente malvagio, Lyall si imbatté nella futura moglie. Hope Howell, una bella ragazza babbana che lavorava in un ufficio di assicurazioni a Cardiff, stava facendo un’imprudente passeggiata in quella che credeva essere un’innocua foresta. La presenza di Mollicci e poltergeist può essere avvertita perfino dai Babbani, e Hope, una donna dalla grande immaginazione e sensibilità, iniziò a convincersi che qualcosa la stesse guardando dal buio tra gli alberi. Alla fine, la sua immaginazione diventò così fervida che il Molliccio assunse una forma: quella di un uomo grosso e dall’aspetto malvagio che avanzava minacciosamente verso di lei con un ringhio e le braccia tese. Sentendo le urla della ragazza, il giovane Lyall la raggiunse di corsa tra gli alberi e ridusse l’apparizione a un fungo prataiolo con un colpo di bacchetta. Hope, terrorizzata e in stato confusionale, pensò che avesse allontanato il suo ipotetico aggressore e le prime parole che Lyall le rivolse (“Va tutto bene, era solo un Molliccio”) non sortirono alcun effetto su di lei. Dopo aver notato quant’era bella, Lyall scelse saggiamente di lasciar perdere il Molliccio, di concordare che l’uomo era veramente grosso e spaventoso e che l’unica cosa giusta da fare era accompagnarla a casa per proteggerla.
La giovane coppia si innamorò e l’entusiasmo di lei non diminuì nemmeno quando, alcuni mesi dopo, Lyall ammise con imbarazzo che Hope non era mai stata realmente in pericolo. Per la gioia di Lyall, Hope accettò la sua proposta di matrimonio e si gettò con entusiasmo nei preparativi, che si conclusero con una torta decorata con un Molliccio.
Il primo e unico figlio di Lyall e Hope, Remus John, nacque dopo un anno di matrimonio. Si trattava di un bambino felice e in salute che ben presto mostrò i primi segni di abilità magica. Entrambi i genitori pensavano che avrebbe seguito le orme del padre, frequentando a tempo debito la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.