È TORNATA!

La nave scomparsa ritrovata a Key West

 

 

Ultim’ora: Il comandante di uno yacht ha avvistato la Beautiful Dreamer. Alle 04.30 EST Jose Ferrigno, al comando dello yacht Instant Fame, ha riferito l’avvistamento di una nave in apparente difficoltà, cinque miglia a est di Key West. Ferrigno ha comunicato alla capitaneria di porto che la nave era pericolosamente inclinata a sinistra. È stato poi confermato che l’imbarcazione in avaria era la nave da crociera Beautiful Dreamer, dispersa da cinque giorni. Nonostante le ricerche ad ampio raggio nel golfo del Messico e nelle acque circostanti, fino a ora non si era trovata traccia della nave né dei suoi passeggeri, una sparizione che aveva lasciato perplessi tutti gli esperti del settore. Con un bilancio di possibili vittime che avrebbe addirittura superato quello dei disastri aerei del Giovedì Nero del 2012, la scomparsa della Beautiful Dreamer era già stata definita il più grave disastro marittimo dai tempi del Titanic.

 

Seguite la nostra cronaca minuto per minuto e il live blog:

dal nostro inviato Jonathan Franco, che si trova sul posto.

 

 

@jonf667: Nave molto inclinata. Sembrano sparite le scialuppe.

Danni evidenti alla chiglia.

 

@jonf667: Navi ed elicotteri di soccorso sul posto. Ancora nessuna notizia di sopravvissuti.

 

@jonf667: Si dice che Jose Ferrigno abbia visto sopravvissuti a bordo.

 

@jonf667: Messaggio di JF a guardia costiera: «[Avvistata] luce lato sinistro. Credo ci sia gente a bordo».

 

@jonf667: Pare che Jose Ferrigno abbia precedenti di uso di droghe.

 

@jonf667: Nessun segno di sopravvissuti prelevati dagli elicotteri ma si riferisce che possano esserci cadaveri a bordo.

 

 

Aggiornamento

10.32

Un portavoce dell’NTSB ha appena confermato che non sono ancora stati rintracciati superstiti. La Foveros Cruise Lines, società armatrice della Beautiful Dreamer, ha rivelato che a bordo si trovavano 2019 passeggeri, di cui 716 cittadini britannici, due tedeschi, e tutti gli altri statunitensi. La maggior parte degli ufficiali tecnici e di navigazione era italiana, mentre l’equipaggio di servizio proveniva da nazioni in via di sviluppo. La totalità di passeggeri ed equipaggio, 2964 persone, risulta tuttora dispersa.

 

 

Aggiornamento

10.57

Un portavoce della Foveros Cruise Lines afferma che appare ancora prematuro avanzare speculazioni, ma prosegue dicendo che: «I danni strutturali e l’utilizzo di tutte le scialuppe di salvataggio fanno supporre che la nave abbia incontrato condizioni climatiche e di navigazione gravemente avverse, che hanno determinato un ordine di abbandono della nave. Si tratta di una procedura standard in eventualità del genere. Il fatto che la nave appaia danneggiata e le scialuppe siano scomparse in mare suggeriscono una causa di forza maggiore come probabile motivo di questa terribile tragedia».

I meteorologi confermano la presenza di una tempesta tropicale di media/grave intensità poche miglia a ovest delle Bahamas, tre giorni fa. Rapporti ufficiali sulle condizioni meteorologiche nelle immediate vicinanze della posizione stimata della nave non sono stati ancora diramati dalle autorità.