42
Silo 18
Mission si girò e fuggì mentre le scale tuonavano e stridevano sotto gli scarponi dei suoi inseguitori. Barcollò in avanti, una mano sul pilone interno, aspettando di ritrovare la ringhiera, ma ne era saltato un lungo tratto e le scale erano instabili. Non aveva idea del perché gli dessero la caccia. Dovette fare un giro intero prima che ricomparisse la ringhiera e lui potesse sentirsi di nuovo sicuro. E gli ci volle altrettanto per capire che Cam era morto. Il suo amico aveva consegnato un pacco e adesso era morto. Lui e tanti altri. Un’occhiata al fazzoletto celeste e qualcuno dall’alto aveva pensato che fosse stato Mission a fare la consegna. E in effetti ci era mancato poco.
Un’altra folla si era raccolta al 117. Facce striate di lacrime, una donna che tremava tenendosi le braccia strette intorno al corpo, un uomo che si copriva il viso; tutti guardavano in alto o in basso, oltre la ringhiera. Avevano visto crollare le macerie. Mission continuò a correre. L’ufficio inferiore delle spedizioni al 120 era l’unico rifugio tra lui e il reparto meccanica. Scese ancora, e dall’alto risuonò un urlo violento, sempre più vicino e fin troppo veloce.
Mission trasalì e quasi cadde mentre l’urlo continuava ad avvicinarsi. Aspettò di essere buttato a terra, ma l’urlo gli sibilò accanto, oltre la ringhiera, precipitando nel vuoto. I gradini mancanti e lo spazio vuoto avevano reclamato a sé uno di quelli che gli davano la caccia.
Aumentò l’andatura, lasciando il pilone interno per seguire la ringhiera esterna, dove la curva dei gradini era più ampia e liscia, dove la forza della discesa lo spingeva verso la sbarra d’acciaio. Lì poteva muoversi più rapidamente. Cercò di non pensare a cosa gli sarebbe successo se avesse incontrato un altro squarcio. Correva, con il fumo che gli pungeva gli occhi, il clangore e i tonfi dei suoi passi e di quelli che lo inseguivano dall’alto, senza rendersi conto che la foschia nell’aria non veniva dalle macerie che si era lasciato alle spalle. Il fumo tutto intorno a lui stava salendo dal basso.