Il Reddito Minimo Garantito fu istituito prima della mia ascesa al potere. Anche prima di me, molte nazioni avevano iniziato a retribuire i loro cittadini per il semplice fatto di esistere. Era necessario perché, con l’aumento dell’automazione, la disoccupazione stava rapidamente diventando la norma invece che l’eccezione. I concetti di “stato sociale” e “sistema previdenziale” rinacquero sotto la sigla di RMG: tutti i cittadini avevano diritto a una fetta della torta, a prescindere dalle loro capacità o dal loro desiderio di contribuire.
Gli umani, tuttavia, hanno una necessità di base oltre al semplice salario. Hanno la necessità di sentirsi utili, produttivi o almeno occupati, anche se il lavoro non porta nulla alla società.
Di conseguenza, sotto la mia guida benevola, chiunque voglia un lavoro può averlo, e con un salario superiore al RMG, in maniera che ci siano un incentivo da raggiungere e un metodo di valutazione dei progressi. Aiuto ogni cittadino a trovare un lavoro che lo soddisfi. Certo, pochissime di queste occupazioni sono necessarie, in quanto potrebbero essere tutte svolte da macchine, ma l’illusione di avere uno scopo è essenziale per garantire il buon equilibrio della popolazione.
Il Thunderhead