Perdete voi stessi per ritrovare voi stessi
Lo spazio interiore emerge anche ogni volta che abbandonate il bisogno di enfatizzare la vostra forma-identità. È un bisogno che viene dall’ego. Non è un bisogno reale. Ne abbiamo già parlato brevemente. Ogni volta che abbandonate uno di questi modelli di comportamento, lo spazio interiore emerge. Diventate più profondamente voi stessi. All’ego sembrerà che stiate perdendo voi stessi, ma sarà in realtà l’opposto. Gesù ha già insegnato che dovete perdere voi stessi per ritrovare voi stessi. Ogni volta che lasciate andare uno di questi schemi, indebolite l’immagine di chi siete a livello della forma, e allora chi siete al di là della forma si manifesta più pienamente. Diventare meno per poter essere di più.
Ecco alcuni modi in cui si cerca inconsciamente di mettere l’accento sulla forma-identità; se siete abbastanza attenti riuscirete a identificare alcuni di questi schemi inconsci dentro di voi. Pretendere riconoscimento per qualcosa che avete fatto e arrabbiarvi o agitarvi se non lo ottenete; cercare l’attenzione parlando dei vostri problemi, delle vostre malattie, o facendo una scenata; dare la vostra opinione quando nessuno l’ha chiesta e non fa nessuna differenza per la situazione; essere più interessati a come gli altri vi vedono, che non agli altri, cioè usare gli altri per un riflesso egoico o per potenziare l’ego; cercare di impressionare gli altri attraverso le cose che si possiedono, la cultura, la bellezza fisica, lo stato sociale, la forza fisica e così via; produrre un temporaneo gonfiarsi dell’ego, reagendo con rabbia contro qualcosa o qualcuno; prendere le cose in maniera troppo personale, sentirsi offesi; cercare di avere ragione e dare torto agli altri lamentandosi inutilmente a parole o mentalmente; cercare di essere notato o di apparire importante.
Una volta che avete scoperto questi schemi dentro di voi, vi suggerisco di fare un esperimento. Cercate di scoprire come ci si sente e cosa avviene abbandonandoli. Lasciateli cadere e guardate cosa succede.
Indebolire l’immagine di chi siete a livello della forma è un altro modo per generare coscienza. Scoprite il potere enorme che passa da voi al mondo quando smettete di mettere in evidenza la vostra forma-identità.