Ringraziamenti
Voglio innanzi tutto esprimere i miei più sentiti ringraziamenti ad Alessandra Bazardi per essermi stata costantemente vicina durante la stesura de Il talismano della dea, restituendomi l’entusiasmo verso nuove sfide professionali. Anche umanamente, da quella vera, straordinaria amica che da vent’anni lei è per me, mi ha sostenuto e mi sostiene tuttora. Entrambe abbiamo una lunga gavetta alle spalle e condividiamo un’identica passione per il nostro mestiere, che anche se diverso ha il comune obiettivo di proporre al lettore una narrativa di qualità. Grazie, Alessandra, per questa amicizia che, come il buon vino, migliora con il trascorrere del tempo.
Desidero ringraziare con tutto il cuore anche Alex, la mia competente, bravissima editor che, quanto a mestiere, è il non plus ultra della professionalità. Grazie anche a te, Alex, per la stima esternata nei miei confronti, e che mi ha sicuramente supportata nella realizzazione di questo romanzo. La stima è ampiamente ricambiata, come sai, e lavorare con te è stata un’esperienza molto costruttiva, oltre che un grande piacere. In bocca al lupo, Alex!
Ringrazio infine con tutto il cuore tutte le persone che mi hanno dato una mano, soprattutto la mia amica Luciana Veniani che, essendo di Milano, si è data da fare per trovare il materiale storico che mi serviva.
Che Il talismano della dea possa portare fortuna a voi tutti!
Mariangela Camocardi