Appendice IV
Affrontare gli “altri problemi”
Non è raro per le persone con problemi alimentari avere altre difficoltà. Queste variano rispetto alla loro natura, ma spesso hanno a che fare con problemi legati all’umore, all’autostima e all’assertività, al perfezionismo, alle relazioni insoddisfacenti e alle situazioni/circostanze della vita. Che cosa dovrebbe essere fatto per affrontare queste difficoltà che si associano al problema alimentare? La risposta varia in base alla loro gravità e alle circostanze. Se il problema è fonte di grande preoccupazione, dovreste cercare un professionista, anche solo per avere una valutazione puntuale della situazione (vedi l’Appendice i). Ciò vale soprattutto se il vostro tono dell’umore è particolarmente deflesso ed è così da alcune settimane. Non è raro che coesistano episodi di binge eating con depressione clinica. Se ciò che accompagna il vostro problema alimentare non necessita di aiuto da parte di un professionista, potreste provare ad affrontarlo da soli utilizzando uno dei seguenti manuali di autoaiuto.
Manuali di autoaiuto consigliati
Ci sono manuali, simili a questo, che forniscono linee guida chiare per superare molte delle difficoltà che comunemente accompagnano le abbuffate. Li elenchiamo di seguito in base agli argomenti che affrontano. Si tratta di un elenco selezionato in base alla nostra conoscenza dei libri disponibili. Essi sono facilmente disponibili e per ognuno di loro viene citata l’ultima edizione.
Generici
Butler, G., Hope, T. (2007), Managing your mind (2nd ed.), Oxford University Press, New York.
A differenza dei libri che trovate di seguito, questo copre una vasta gamma di argomenti, inclusi i problemi legati all’umore, alle relazioni, all’uso di sostanze, al sonno, allo studio, alla difficoltà di prendere decisioni, e molto altro. Il suo punto di forza è l’ampiezza di argomenti trattati. Rappresenta un buon punto di partenza, se pensate di poter avere un problema e volete saperne di più riguardo alla problematica e alle sue possibili soluzioni.
Mancanza di assertività
Alberti, R., Emmons, M. (2008), Your Perfect Right. Impact, Atascadero.
Questo è un best seller, e meritatamente. Tratta l’argomento dell’assertività in modo coinvolgente ed estremamente pratico. Pochi non trarrebbero beneficio dalla lettura di questo libro.
Perfezionismo
Antony, M.M., Swinson, R.P. (2008), When Perfect isn’t Good Enough. New Harbinger, Oakland.
Un libro sopravvissuto alla prova del tempo. Questo libro, scritto da due esperti del settore, affronta il problema di avere standard eccessivamente elevati, un problema spesso trascurato. Se pensate di avere questa tendenza (e altri ve lo dicono spesso), allora questo libro fa per voi.
Bassa autostima
Fennell, M. (2009), Overcoming Low Self-Esteem. Robinson, London.
Questo libro, scritto da un esperto del settore, aiuta i lettori a esplorare la loro autostima. Tratta ampiamente i modi di rafforzare la propria autostima utilizzando strategie e tecniche della terapia cognitivo-comportamentale.
Conflitto nella coppia
Gottman, J., Silver, N. (2007), The Seven Principles for Making Marriage Work. Orion, London.
Questo libro fornisce linee guida semplici per migliorare i rapporti coniugali.