Appendice II

Calcolare l’indice di massa corporea

L’indice di massa corporea (bmi) è un modo efficace per determinare se una persona è sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesa. È semplicemente un numero che rappresenta il peso di una persona in relazione alla sua altezza. Nello specifico, è il peso in chilogrammi diviso per l’altezza in metri al quadrato, cioè il peso/(altezza × altezza). In generale, il bmi si applica agli adulti di entrambi i generi di età compresa tra i 18 e i 60 anni, a eccezione delle persone con una massa muscolare particolarmente sviluppata (per esempio, molti atleti).

Il grafico delle pagine seguenti (vedi la tabella 15) può essere utilizzato per identificare il vostro bmi. Guardate in cima al grafico per trovare la vostra altezza e poi guardate in basso nella colonna di sinistra per trovare il vostro peso. Dove la vostra altezza e il vostro peso s’intersecano nella tabella, quello è il vostro bmi.

In alternativa, è possibile utilizzare uno dei tanti calcolatori del bmi su Internet (per esempio, www.cdc.gov/healthyweight/assessing/bmi).

Le seguenti soglie di bmi sono utilizzate per classificare le persone come sottopeso, normopeso, sovrappeso, o obese:

Sottopeso     Inferiore a 18.5

Normopeso 18.5-24.9

Sovrappeso  25.0-29.9

O beso          30.0 e oltre

Riportiamo alcuni siti italiani dove potrete calcolare il vostro bmi:

– www.calcolobmi.com

– www.obesita.org/index.php?option=com_wrapper&Itemid=236

Notate bene che queste soglie sono basate sui rischi per la salute, non sull’aspetto fisico.

Se il vostro bmi è 25.0 o superiore, aumenta il vostro rischio per una serie di problemi come:

– Diabete

– Malattie cardiovascolari

– Infarto

– Alcuni tumori

– Artrosi

– Complicazioni durante la gravidanza

In Appendice iii verrà discusso che cosa potete fare se il vostro bmi è di 25.0 o superiore (ovvero, se siete in sovrappeso) e se avete episodi di binge eating.