Biografia
Eliude Santana è nata in Brasile, nello stato di Bahia, ma risiede in Italia da nove anni. Laureata in Scienze e Matematica presso l’Università Federale di Bahia, ha poi conseguito la laurea di Segretariato Esecutivo all’Università Cattolica di Salvador. Ha collaborato con giornali italo-brasiliani e attualmente lavora come giornalista di moda per la rivista brasiliana "Guia Moda Bahia.
Nel 1993 ha pubblicato in Portogallo "O Ultimo Dia do Planeta
Terra", (L’Ultimo Giorno del Pianeta Terra), di cui questa è la traduzione italiana.
Recensione a cura di Fulvio Agliere
Cosa succederà nell'ultimo giorno del pianeta terra? Una domanda inquietante e ossessiva che, con la fine del millennio, sembra essere tornata prepotentemente alla ribalta.
In quest'opera l'Autrice descrive in modo efficace e verosimile cosa potrebbe accadere in quel terribile "last day" in cui l'umanità sarà completamente in balìa di forze oscure e distruttrici, che sconvolgeranno dalle fondamenta ogni ordine costituito. La terra diventerà un luogo di terrore e di desolazione, di tenebre e di sangue… è l'Apocalisse.
Un romanzo appassionante che coinvolge il lettore in prima persona proiettandolo, in un crescendo di tensione e di angoscia, in situazioni irreali ma, forse, prossime a verificarsi. Pagina dopo pagina il processo di identificazione con il protagonista diventa totale sino al "risveglio" finale - ma è stato davvero un sogno? - dall'incredibile incubo, che riporta tutto alla normalità. Una scrittrice che, con linguaggio criptico e carico di simbolismi, ha saputo unire passato e futuro dando un valore e un significato attuale alle antiche profezie bibliche.