Rosie

È più facile di quanto Joanna si aspettasse. Il dolore, lo shock, l’orrore – sembra tutto reale. E come ha sempre sostenuto lei, quando desideri qualcosa, c’è un prezzo da pagare.

Dopo tutto quello che ha fatto per lui, quando le dice con voce seria e calma – senza nessuna minaccia, umiliazione o offesa – che la lascerà e lei non può fare niente per impedirlo, Joanna capisce che la luce si è spenta e la passione se n’è andata. Sente che una parte di lei muore.

Ma nonostante lo shock e la paura di restare sola, lei lo sa benissimo. L’ha sempre saputo. Non può lasciarlo andare con qualcun’altra. Qualsiasi cosa è meglio di questo.

Le umiliazioni, i tradimenti, persino la prigione.

E alla fine, dopo quello che ha scoperto sul suo conto, è davvero semplice.

Il suo arresto quasi la distrugge, ma tira avanti e non demorde. Non importa quanto sia dura. Nella sua mente contorta, lui è ancora suo.

Per un po’, crede di potercela fare. Ma dentro, quello che ha fatto la tortura. Ogni secondo di ogni minuto di ogni giorno. Da qualche parte, sepolto nel suo cuore di pietra, il minuscolo barlume di decenza e bontà che è sopravvissuto si solleva e la spinge giù nel baratro della pazzia.

E ora, bloccata per sempre in quel suo mondo chiuso a chiave, nessuno potrà mai più raggiungerla.