Dott. Bertholet: medico svizzero dell’inizio del secolo XX, partigiano del digiuno e dell’importanza delle purghe e dei lavaggi per pulire il colon.
Dott. Max Bircher-Benner (1867-1939): medico svizzero-tedesco,uno dei pionieri del “crudismo”. Creò a Zurigo una clinica di medicina naturale, che esiste ancora oggi.
Dott. Paul Cartona: medico francese dell’inizio del secolo XX, ha dato una nuova spinta alla naturopatia.
Raymond Dextreit: naturopata francese, autore di numerose opere del settore.
Arnold Ehret (1866-1922): naturopata tedesco, sostenitore della terapia del digiuno.
Dott. Ferrandiz: medico spagnolo, che pratica le medicine dolci,autore di numerose opere.
È particolarmente interessato alla pulizia intestinale.
V.E. Irons: naturopata americano, specialista di problemi del transito intestinale e fervente sostenitore dei lavaggi.
Dott.ssa Catherine Kousmine: d’origine russa, lavorò in Svizzera e curò le malattie gravi partendo da un’alimentazione completa
Ha messo l’accento soprattutto sull’igiene del colon e la tossicità degli alimenti, che danneggiano le pareti intestinali. È morta nel 1992.
Dott. André Passebecq: naturopata francese, creatore di “Vita in Azione”. Ha insegnato per molti anni i principi dell’igiene “vitale”, soprattutto alla facoltà di medicina di Bobigny.
Edmond Bordeau-Szekely: autore di molti libri sulla salute. Ha dato vita negli Stati Uniti ad un centro di rivitalizzazione, che si basa sui principi di vita degli Esseni. È morto nel 1979.
Ann Wigmore (1909-1994): ha fondato l’Istituto Ippocrate di Boston, negli Stati Uniti. Ha curato le malattie gravi con l’alimentazione viva, il succo di germe di grano, i lavaggi intestinali e altre tecniche naturali.