Come abbiamo detto in precedenza, la storia dell’igiene intestinale si perde nella notte dei tempi. Dei papiri mostrano che questi lavaggi erano praticati dai sumeri, egizi, cinesi e utilizzati dalla medicina ayurvedica in India.
Il Talmud, uno dei testi principali della tradizione ebraica, raccomanda la pratica dell’igiene intestinale per mantenere la forma fisica,emozionale, mentale e spirituale.
Gli Esseni vivevano in Palestina e in Egitto al tempo di Cristo. Essi insistevano sul grande valore di un’alimentazione vegetariana, varia e viva, e consigliavano i lavaggi intestinali come mezzo di guarigione efficace, in abbinamento ad altre misure igieniche.
Riporteremo un estratto del Vangelo Esseno, nel capitolo dedicato ai lavaggi intestinali.
La medicina di Ippocrate, che è la base della medicina europea moderna, non concepiva la guarigione senza un cambiamento delle cattive abitudini che avevano portato alla malattia.
Lo stesso Ippocrate affermava che: «Tutte le malattie sono la conseguenza delle nostre abitudini di vita».
Insisteva sulla necessità di mangiare sano (“Che il cibo sia la tua medicina!”) e raccomandava dei lavaggi intestinali utilizzando delle sacche di cuoio e delle canne di sambuco.
Nel Corano si trovano numerosi precetti igienici e lo stesso Maometto autorizzava l’uso dei lavaggi, che erano rifiutati dagli “integralisti”.
La medicina araba si è molto occupata dell’educazione alla salute e Avicenna, uno dei suoi più illustri rappresentanti, ha fatto una delle prime descrizioni della siringa per il clistere, che fu molto in voga durante tutto il Medioevo.
Il grande chirurgo francese Ambroise Paré, nel XVI secolo, consigliava l’irrigazione del colon portando come esempio la saggezza delle cicogne, che «riempiono il loro becco con l’acqua di mare e la iniettano nell’ano dei loro piccoli, quando sono malati».
La maggior parte dei grandi medici e naturopati, che hanno insegnato i metodi naturali di salute, hanno dedicato un posto speciale ai lavaggi intestinali e, da qualche decennio, alle irrigazioni del colon.
Seguendo la strada di tutti questi insegnanti e terapeuti, la dottoressa Catherine Kousmine è diventata famosa per i suoi insegnamenti elementari uniti ai lavaggi intestinali e alle irrigazioni del colon. Ella ha dimostrato che il passaggio di batteri e di tossine attraverso la mucosa intestinale è un fenomeno frequente, che genera numerose patologie.
Il che conferma, ancora una volta, gli importanti risultati che si possono ottenere con delle misure di igiene intestinale associate ad un sistema di vita che è in armonia con le leggi della natura.