Conclusione
Igiene intestinale e visione olistica

L’igiene intestinale è un ottimo metodo di salute, ma non si deve credere che basti questo per guarire, senza dover fare dell’altro! Abbiamo già visto l’importanza di una sana alimentazione, alla quale bisogna aggiungere gli altri elementi del sistema di vita olistico.

Questa parola, che viene dal greco olos (tutto intero), si basa su una visione globale dell’essere umano, che è costituito da quattro corpi: il corpo fisico, il corpo emozionale, il corpo mentale ed il corpo spirituale (detto anche Anima, o Sé Superiore, o Essere di Luce).

Così lo definiscono tutti gli insegnamenti di Saggezza, in tutte le epoche della storia e nei cinque continenti. Ai tempi dell’antica Grecia,gli edifici consacrati alla guarigione erano così concepiti:

- al primo piano, dei medici curavano il corpo fisico;

- al secondo piano, i pazienti imparavano a liberarsi delle emozioni negative;

- al terzo piano, il corpo mentale era ripulito da tutti i residui lasciati dai pensieri negativi;

- al quarto piano, il corpo spirituale era purificato, affinché l’energia dell’anima potesse nuovamente irradiarsi in tutto il corpo.

Un essere nuovo emergeva da questi templi, in cui si curava la totalità dell’essere umano. Si trattava di medicina olistica.

Il corpo fisico

La medicina scientifica moderna si occupa essenzialmente del corpo fisico. Essa cerca soprattutto di eliminare i sintomi, che invece sono il segnale d’allarme di un organismo che ha bisogno di riposo per potersi rigenerare da solo.

Prescrivendo troppo spesso dei farmaci chimici, si sovraccarica l’organismo. In generale, i sintomi scompaiono e si pensa che il paziente sia guarito, ma i detriti non evacuati si accumulano e fanno nascere malattie croniche che distruggono a poco a poco il corpo.

Fortunatamente, sempre più medici pensano che sia più importante rinforzare la resistenza generale dell’individuo ed utilizzare dei mezzi naturali piuttosto che assumersi il rischio di effetti secondari dovuti all’uso eccessivo di prodotti chimici. Essi mostrano all’individuo come imparare a non distruggersi l’immunità con un sistema di vita squilibrato ed insegnano l’alimentazione sana, l’igiene intestinale,l’esercizio fisico, il massaggio, il Reiki, il rilassamento e tutte le tecniche di salute che esistono ai nostri giorni.

Il corpo emozionale

Questo corpo è costituito da onde, che vibrano ad una velocità più elevata di quella della materia.

Il nostro sistema educativo e sociale insegna a non esprimere le emozioni. Quando si prova collera, frustrazione, angoscia, paura, tristezza, gioia, affetto, desideri, amore, qualunque sia la natura dell’emozione, noi impariamo a bloccare in noi tutte le nostre espressioni emozionali. Questa rimozione conduce inevitabilmente ad uno stato permanente di stress, che mina a poco a poco il nostro sistema immunitario e ci porta verso il malessere e la malattia.

Spesso, non sappiamo come esteriorizzare le emozioni senza precipitare nella violenza e molte persone utilizzano farmaci, droghe illegali, tabacco, alcool, alimenti industriali, o eccesso di lavoro per abbrutire e anestetizzare la loro sensibilità emozionale.

Una florida industria del “benessere artificiale” incita il consumatore a comprare un certo prodotto per sentirsi bene. Esso viene convinto che non può gestire da solo le proprie energie emozionali!

Tuttavia, esistono delle tecniche semplici, naturali e gratuite per liberarsi dalle emozioni non desiderate. Esse evitano le esplosioni devastanti di rabbia con chi ci sta vicino e ci preservano dalle malattie,che colpiscono chi si trattiene per troppo tempo. Ci danno poi i mezzi per liberarci dalle tossine che ci imprigionano e ci avvelenano. Esse consistono nel lasciare uscire le emozioni dal corpo con delle grida, dei pianti, delle risate, dei gesti, ecc., come fanno i bambini. Naturalmente, questi momenti di sfogo devono essere praticati in privato, fuori dalla vista degli adulti seri!

Il corpo mentale

È costituito dai nostri pensieri e dalle nostre immagini mentali. Attraverso l’emisfero destro del nostro cervello, noi riceviamo continuamente delle informazioni, che vengono dal nostro Essere Spirituale. L’emisfero sinistro è la sede del pensiero razionale, logico ed analitico.

L’equilibrio del nostro corpo mentale deriva dall’armonia tra il cervello sinistro ed il cervello destro, affinché i nostri sogni ed ispirazioni (emisfero destro) possano concretizzarsi grazie ai pensieri positivi che formiamo (emisfero sinistro).

I pensieri negativi sono dei pensieri limitati, che noi creiamo senza la guida spirituale. La nostra educazione ci ha obbligati ad assorbire i pensieri e le credenze dei nostri genitori, professori, medici, capi religiosi e politici.

E noi ci ritroviamo, quindi, in età adulta, con un corpo mentale popolato per tre quarti di idee che non ci appartengono e che non abbiamo creato, con un fluire continuo di emozioni negative, di stress e di azioni che non ci portano né vantaggi, né gioia di vivere.

Per spogliare il nostro corpo mentale da tutte le idee acquisite, immagazzinate nel nostro cervello sinistro, diciamo “No” al nostro passato e apriamo il nostro cervello destro ai messaggi del nostro corpo spirituale.

Il corpo spirituale

Questo corpo dona la vita agli altri tre. Si può dire che il film e il proiettore del cinema corrispondono al corpo spirituale, il fascio luminoso, che porta l’immagine verso lo schermo, al corpo mentale ed emozionale. E quello che si vede sullo schermo del mondo materiale è il corpo fisico.

La morte del corpo fisico non distrugge gli altri corpi! La vita continua al di là del piano materiale, nei cosiddetti mondi sottili.

La paura della morte, che corrode la gioia di vivere e la salute di tante persone, soprattutto nei paesi occidentali, è nata dalla dimenticanza di questa natura multidimensionale dell’essere umano. Non credendo che alla “realtà materiale”, numerose civiltà si sono condannate a vivere nella paura, prive del sostegno dei loro “alleati invisibili”:le guide spirituali.

Esse possono essere genitori, parenti o amici già passati al di là del velo, l’angelo custode ecc.

La salute risulta dalla circolazione armoniosa d’energia tra i nostri quattro corpi; essi sono allo stesso tempo indipendenti gli uni dagli altri e interdipendenti, poiché ciò che arriva ad uno dei corpi ha delle ripercussioni sugli altri tre.

Così, quando appare una malattia nel corpo materiale, conviene interrogarsi sulle cause fisiche (alimentazione, esercizi e riposo), emozionali (emozioni che non sono state eliminate), mentali (pensieri negativi e ossessivi) o sulla mancanza di contatto con il proprio corpo spirituale. Quest’ultimo punto è importante, perché ogni essere umano ha bisogno di tempo per entrare in contatto con la sua “voce interiore”, quella piccola voce che collega col Sé Superiore.

Una persona che ha il coraggio e l’umiltà di ascoltare la “voce interiore” entra in una dinamica di vita che non è più sottoposta ai condizionamenti e ai dispiaceri che ne seguono, ma diventa totalmente autonoma.

La vera libertà si acquisisce solo ascoltando questa guida profonda e spirituale, di cui ognuno di noi dispone in ogni istante della vita.

Ognuno di noi vive contemporaneamente in tutte le età; noi siamo di volta in volta dei bambini, degli adolescenti e dei vecchi. E abbiamo in noi anche tutti gli animali, tutti i vegetali e tutti i minerali.

Capire che non siamo esseri separati, che viviamo in unità con tutte le forme di vita, costituisce una presa di coscienza fondamentale,che ci farà uscire dai conflitti.

Per lo stesso motivo per cui non facciamo la guerra alla nostra mano o al nostro piede, arriveremo presto o tardi a sentirci in armonia con tutto quello che vive.

Ne segue che la gente si riconcilierà, con se stessa e con tutto il pianeta, non ci saranno più guerre fra i sessi, non si distruggerà più l’ambiente in cui si vive e si rispetteranno tutte le forme di vita.

Nel futuro, negli anni 2000, presto o tardi, la gente imparerà a vivere nel presente!

Viviamo in un periodo in cui abbiamo ormai ampiamente esaminato tutti i problemi e in cui dobbiamo trovare delle soluzioni, che spesso sono semplici e molto efficaci.

Per esempio, insegnare ai ragazzi, quando sono arrabbiati, di prendersela con un cuscino piuttosto che vendicarsi su qualcun altro, permetterebbe di mettere fine alla violenza e alla delinquenza.

Ci sono ancora oggi nel nostro pianeta delle società, che vivono senza conflitti e senza malattie.

Potremmo tranquillamente affermare che le guerre interiori, che provocano le malattie, e le guerre esteriori, che ne derivano, non sono che il riflesso di una cattiva gestione delle nostre emozioni e dei nostri pensieri negativi.

Se si danno alle persone degli strumenti, dei mezzi e delle tecniche,che permettono loro di gestirsi bene, esse diventano responsabili, gestiscono il proprio benessere e capiscono che, piuttosto che tentare incessantemente di cambiare gli altri, bisogna imparare a cambiare se stessi per andare verso un futuro di salute e di gioia di vivere.

In quest’ottica, paziente e terapeuta non sono più considerati come entità in opposizione.

Essi formano un “gruppo di ricerca” ed esplorano insieme il cammino dell’autonomia materiale, emozionale, mentale e spirituale.

Scambiandosi le esperienze, essi progrediscono insieme verso l’armonia dei quattro corpi, che è magnificamente simbolizzata dall’immagine di un cavallo al galoppo, un cavallo le cui zampe si muovono in modo coordinato.

Se questo nobile animale volesse galoppare con una o due zampe soltanto, non potrebbe che crollare.

Allo stesso modo, noi non possiamo guadagnarci la nostra salute se non interessandoci ai nostri quattro corpi ed imparando ad utilizzare tutte le tecniche di salute che, come nel caso dell’igiene intestinale, ci conducono verso il benessere e l’indipendenza.