Personaggi principali

JALIL

Ricco possidente tagiko di Herat, ha una figlia illegittima, Mariam, che relega insieme alla madre, la serva Nana, in una casupola di mattoni crudi su una collina nei pressi della città.

MARIAM

All’età di quattordici anni viene data in sposa dal padre a Rashid, un uomo di trent’anni più vecchio di lei. Si sacrificherà per salvare Laila dalla violenza del marito.

AFSUN, KHADIJA E NARGIS

Mogli di Jalil, si disfano di Mariam, per salvare il buon nome della famiglia.

ATIEH, NAHID, NILUFAR E SAIDEH

Sorellastre di Mariam.

FARHAD, RAMIN E MUHSIN

Fratellastri di Mariam.

MULLAH FAIZULLAH

Anziano maestro di Mariam che le insegna a leggere e a scrivere studiando il Corano.

RASHID

Calzolaio di Kabul, vedovo di mezza età, pashtun rozzo e crudele, disprezza la moglie-bambina Mariam, dopo che non è stata in grado di dargli un figlio. Prende come seconda moglie la giovane Laila, che ha salvato dalle macerie della sua casa distrutta da un razzo dei mujahidin.

YUNUS

Figlio di Rashid e della prima moglie, morto annegato in un lago.

HAKIM E FARIBA

Hakim, Babi per la figlia, e Fariba sono i genitori di Laila. Hakim è un mite intellettuale di vedute moderne, Fariba passa anni in depressione dopo la morte dei suoi due figli, Nur e Ahmad, nel jihad. Entrambi muoiono quando la loro casa viene colpita da un razzo durante la guerra tra mujahidin.

LAILA

Figlia dei tagiki Hakim e Fariba, rimane orfana a quattordici anni quando la sua casa viene centrata da un razzo. Resasi conto di essere incinta del coetaneo Tariq, accetta di sposare Rashid.

NUR E AHMAD

Fratelli di Laila, mujahidin, muoiono combattendo il jihad con le milizie di Ahmad Shah Massud.

ZALMAI

Figlio di Laila e di Rashid.

TARIQ

Amico d’infanzia e poi grande amore di Laila, accompagna i genitori in esilio a Peshawar. Torna dopo anni scatenando la cieca gelosia di Rashid.

AZIZA

Figlia illegittima di Laila e di Tariq. L’amore per questa bambina riscatterà la vita di Mariam dando un senso al suo sacrificio.

ZAMAN

Direttore dell’orfanotrofio di Kabul, vive con grande speranza l’intervento americano seguito all’11 settembre 2001.

GITI E HASINA

Amiche d’infanzia di Laila.

RAHMAN

Poliziotto, rifiuta a Mariam e a Laila il permesso di rifugiarsi in Pakistan, riconsegnandole a Rashid.

HAMZA

Figlio del Mullah Faizullah, consegna a Laila l’eredità che Jalil morendo ha lasciato per Mariam.

WAKIL

Finge di acconsentire a che Mariam e Laila si accompagnino alla sua famiglia nel viaggio verso Peshawar, ma alla stazione delle corriere di Kabul denuncia alla polizia il loro tentativo di fuga.