«L’altra metà del giardino»: l’ombra e il dolore

 

 

 

 

L’attimo del pentimento è l’attimo dell’iniziazione; e ancor più, è l’attimo per mezzo del quale si cambia il proprio passato.

De Profundis

 

Quando si è pesato il sole su una bilancia, e misurata la distanza della luna, e tracciati i sette cieli stella per stella, restiamo ancora noi stessi. Chi può calcolare l’orbita della propria anima?

De Profundis

 

Il Dolore è l’esempio ultimo, sia nella vita che nell’arte.

De Profundis

 

Ogni cosa per essere vera dovrebbe diventare religione. E l’agnosticismo dovrebbe avere i propri riti non diversamente dalla fede. Ha seminato i suoi martiri e dovrebbe raccogliere i suoi santi. E lodare Dio ogni giorno per essersi nascosto all’uomo.

De Profundis

 

Se i mondi sono stati davvero costruiti dal Dolore, è stato soltanto attraverso le mani dell’amore.

De Profundis

 

Non c’è mistero più grande del Dolore.

The Happy Prince

 

Là dove cresce il dolore la terra è benedetta.

De Profundis

 

Qualsiasi cosa accade a un altro, accade a noi stessi.

De Profundis

 

Solo quando si perde tutto ciò che si possiede si sa di possederlo.

De Profundis

 

I poveri sono più saggi, più compassionevoli, più gentili, più sensibili di noi.

De Profundis

 

Il passato, il presente e il futuro non sono che un momento agli occhi di Dio, alla vista del quale dovremmo vivere sempre.

De Profundis

 

La sofferenza è un solo, lungo momento. Non possiamo dividerla in stagioni.

De Profundis

 

Proporsi di essere un uomo migliore è una frase fatta; essere divenuto un uomo più profondo è il privilegio di coloro che hanno sofferto.

De Profundis

 

Nulla mi sembra avere il minimo valore tranne quello che si ricava da se stessi.

De Profundis

 

Se l’Odio acceca gli occhi, la Vanità cuce le palpebre con del filo di ferro.

De Profundis

 

Ogni uomo uccide la cosa che ama.

The Ballad of Reading Gaol

 

È immorale servirsi della proprietà privata per alleviare le orribili malvagità prodotte dalla stessa proprietà privata. È immorale e sleale.

The Soul of Man Under Socialism

 

Si tenta di risolvere il problema della povertà tenendo i poveri in vita o, secondo una scuola molto più evoluta, divertendo i poveri. Questa non è una soluzione, bensì un aggravare il problema. Il modo giusto sarebbe quello di ricostruire la società su basi tali che la povertà risulti impossibile. E le virtù altruistiche non hanno fatto altro che impedirne la realizzazione. Proprio come i peggiori schiavisti erano coloro che trattavano umanamente i loro schiavi e in tal modo impedivano che l’orrendo sistema fosse pienamente compreso sia da chi lo subiva sia da chi lo osservava, così a fare il danno maggiore sono quelli che cercano di fare il bene.

The Soul of Man Under Socialism

 

Chi semina bontà in questo mondo raccoglie ingratitudine.

The Duchess of Padua

 

Ogni imitazione della morale è sbagliata.

The Soul of Man Under Socialism

 

Né in Eschilo né in Dante, severi maestri di dolcezza, né in Shakespeare, il più puramente umano di tutti i grandi artisti, né in tutta la mitologia e le leggende celtiche – dove la bellezza del mondo viene mostrata attraverso un velo di lacrime ela vita dell’uomo non è nulla di più della vita di un fiore –c’è qualcosa che in pura, semplice commistione e fusione di pathos e sublime effetto tragico si possa dire eguagli o soltanto si avvicini all’ultimo atto della passione di Cristo.

De Profundis

 

Il posto di Cristo è veramente fra i poeti.

De Profundis

 

Gli dèi sono strani: non si servono solo dei nostri vizi per flagellarci, ma ci conducono alla rovina attraverso quello che c’è in noi di buono, gentile, umano, amorevole.

De Profundis

 

Il vero pazzo, quello che gli dèi deridono o rovinano, è colui che non conosce se stesso.

De Profundis

 

Quando si arriva a contatto con la propria anima si diventa semplici come bimbi, come Cristo disse che si dovrebbe essere.

De Profundis

 

Cristo non fu soltanto l’individualista supremo, ma il primo individualista della storia. Hanno cercato di fare di lui un filantropo qualunque, come i terribili filantropi del diciannovesimo secolo, o hanno cercato di classificarlo come un altruista tra gli empirici e i sentimentali. Ma in realtà non fu né un filantropo né un altruista. Pietà, naturalmente, ne nutre per i poveri, per quelli che giacciono rinchiusi nelle carceri, per gli umili, i miseri; ma nutre di gran lunga più pietà per i ricchi, per gli edonisti incalliti, per coloro che sciupano irrimediabilmente la propria libertà rendendosi schiavi delle cose, per coloro che indossano morbide vesti e vivono in case da re. Ricchezze e piaceri gli apparivano in realtà tragedie più gravi della miseria e del dolore. E in quanto all’altruismo, chi meglio di lui sapeva che la vocazione, non la volontà, determina il nostro essere, e che non si può trarre uva dal pruno né fichi dal cardo?

De Profundis

 

Per l’artista, l’espressione è l’unico modo di concepire la vita. Per lui tutto ciò che è muto, è morto. Ma non così era per Cristo. Con una prodigiosa larghezza d’immaginazione che quasi ci riempie di sacro timore, si scelse per regno tutto il mondo dell’inespresso, il mondo senza voce del dolore, e gli prestò in eterno la propria voce.

De Profundis

 

Vi sono momenti in cui l’universo sconfinato si riduce a un solo pugno, come una veste che si accartoccia nella tinozza di un tintore inetto.

A Florentine Tragedy

 

Talvolta si può vivere per anni senza vivere affatto, e poi tutta la vita si affolla in un’ora soltanto.

Vera, or the Nihilists

 

Colui che vive più di una vita deve morire più di una morte.

The Ballad of Reading Gaol

 

Si dovrebbe essere grati che esista una colpa di cui si possa essere ingiustamente accusati.

De Profundis

 

La sofferenza è il mezzo tramite cui esistiamo, in quanto è l’unico che ci rende consapevoli di esistere; e il ricordo della sofferenza nel passato ci è necessario come garanzia, come prova che la nostra identità continua.

De Profundis

 

So che quando una commedia è troppo lunga gli spettatori si stancano. La mia tragedia è durata fin troppo; il suo culmine è già stato superato; la sua fine è ignobile; e sono perfettamente consapevole che quando questa fine arriverà io tornerò come un ospite sgradito a un mondo che non mi desidera.

Lettera a Robert Ross, dal carcere di Reading, senza data

 

La vita ci inganna con delle ombre, come un burattinaio.

The Critic as Artist

 

Un giorno in prigione in cui non si piange è un giorno in cui il cuore è di pietra, non un giorno in cui il cuore è felice.

De Profundis

 

La vita del carcere ti fa vedere la gente e le cose così come realmente sono. Ecco perché ti trasforma in pietra.

Lettera a Robert Ross, dal carcere di Reading, senza data

 

Non sono i carcerati che hanno bisogno di essere riformati. Sono le carceri.

Lettera al «Daily Chronicle», 24 marzo 1898

 

La sofferenza, per quanto possa apparire strano, è il nostro modo di resistere, in quanto è l’unico modo a nostra disposizione per divenire consapevoli della vita; il ricordo di quanto abbiamo sofferto in passato ci è necessario come la garanzia, la testimonianza della nostra identità.

De Profundis

 

Il supremo vizio è la superficialità. Tutto quanto capiamo profondamente è giusto.

De Profundis

 

Questo ebook appartiene a Kevin Superstar - 97649 Edito da Newton Compton Editori Acquistato il 1/31/2015 7:16:03 AM con numero d'ordine 1069328