Frederick Forsyth, scrittore inglese famoso per i suoi romanzi di spionaggio ("Il giorno dello sciacallo", "Dossier Odessa", "Il Quarto Protocollo"), è stato uno dei più giovani piloti della RAF (Royal Air Force), giornalista e reporter di guerra (cosa che ha influenzato il suo modo di scrivere). Nel 1983 ha anche scritto una raccolta composta da 10 brevi racconti "gialli" intitolata "Nessuna conseguenza" (dal titolo del primo dei racconti).
-
"Nessuna conseguenza" è l'agghiacciante vicenda di un ricco magnate della finanza che assolda un killer per eliminare il marito della donna amata
-
"In Irlanda non esistono serpenti" racconta la vicenda di un immigrato che reagisce alle vessazioni subite facendo appello alla sua fede religiosa e provocando una improbabile migrazione.
-
"L'imperatore" è un magnifico esemplare di "blue marlin"che nelle agitate acque dell'isola di Mauritius diviene preda di un mite bancario in vacanza premio(tra i racconti forse il più coinvolgente).
-
"Certi giorni...." , certi giorni non ne va bene una e da un tentato furto di liquori si può venire incastrati per un micidiale e pericoloso traffico internazionale.
-
"Soldi e minacce", racconto un po' surreale della vendetta di un mite "travet" messo alle strette da un giro di ricattatori e prostitute.
-
"Addotta come prova". Nella frenetica valorizzazione edilizia di quartieri fatiscenti c'è un anziano che difende dalla demolizione la sua vecchia casa … ma non solo per motivi sentimentali.
-
"Privilegio assoluto" Se è vero che "la lingua ferisce più della spada" è anche vero che "chi di spada ferisce, di spada perisce".
-
"Il dovere". La vita dei militari è spesso scandita da ordini crudeli, anche se poi si cambia vita il passato può ripresentarsi in forme insospettabili.
-
"Un uomo prudente". Chi può apprezzare una grossa eredità se non chi meno se la aspetta?
-
"Una lunga esperienza" è la storia che intreccia la vita di un giudice e di due modesti bari.
Qualcuno dei racconti è stato trasposto in telefilm (alcune volte l'autore è citato, talaltre sembra un vero e proprio plagio"), un libro che merita di essere letto.