8

L'ispettore Lejeune sentì fischiettare nel corridoio il noto motivo Padre O'Flynn e alzò la testa mentre il dottor Corrigan entrava nella stanza.

«Mi dispiace deludere tutti, ma quell'uomo al volante della Jaguar non aveva in corpo neanche una goccia d'alcool...» annunciò Corrigan.

Ma, per il momento, Lejeune non s'interessava delle comuni infrazioni al codice della strada. «Venga a dare un'occhiata qui» disse al dottore.

Corrigan prese la lettera che Lejeune gli porgeva. Era scritta a caratteri piccoli e ordinati. L'intestazione era: Everest, Glendower Close, Bournemouth.

Caro ispettore Lejeune,

forse ricorderà di avermi chiesto di mettermi a contatto con lei se mi fosse accaduto di rivedere l'uomo che seguiva il reverendo Gorman la sera in cui fu assassinato. Finché rimasi nella mia farmacia, tenni gli occhi bene aperti, ma non mi capitò mai di rive-derlo, in quei paraggi.

Ieri, però, ho partecipato a una festa di beneficenza in un villaggio a circa trenta chilometri da qui. Sono stato attratto dal fatto che la signora Oliver, la nota scrittrice di romanzi gialli, sarebbe intervenuta per concedere autografi sui suoi libri. Io sono un letto-re appassionato di gialli, ed ero curioso di vedere la signora Oliver.

Con mia enorme sorpresa, ho visto l'uomo che le avevo descritto come quello che era passato davanti alla mia farmacia la sera in cui il reverendo Gorman è stato assassinato. Si direbbe che, dopo di allora, abbia avuto un incidente, poiché ieri si aggirava su una poltrona a rotelle. Con molta discrezione, ho indagato sulla sua identità e pare che sia un abitante del luogo e che si chiami Venables. La sua residenza è Priors Court, nel villaggio di Much Deeping. Si dice che disponga di mezzi considerevoli.

Sperando che tali informazioni possano esserle di aiuto, cordialmente,

Zachariah Osborne

«Allora?» chiese Lejeune.

«Mi sembra molto improbabile» rispose Corrigan, scoraggiato.

«Forse, a giudicare dalle apparenze. Ma non ne sono del tutto sicuro...»

«Questo Osborne... non può aver visto con chiarezza nessuna faccia, in una sera di nebbia come quella. Penso che si tratti solo d'una casuale rassomiglianza. Sa com'è, la gente. Ci sono persone che telefonano in tutto il Paese per dire che hanno visto una persona scomparsa, e poi, nove volte su dieci, non esiste la minima rassomiglianza neanche con la descrizione pubblicata!»

«Osborne non è un tipo del genere» asserì Lejeune.

«Che tipo è?»

«È un piccolo farmacista, rispettabile, all'antica, con una personalità ben definita, e infallibile fisionomista.»

«Allora pensa che possa esserci qualcosa di vero, nelle sue affermazioni? Che cosa intende fare in proposito?»

«In ogni caso, non ci sarà nulla di male se svolgeremo qualche indagine discreta sul conto di questo signor Venables che abita a Priors Court, nel villaggio di Much Deeping.»