Browser XML

Creare un vero browser XML non è facile. Il browser dovrà supportare, oltre a XML, un linguaggio di stile come CSS o XSL e un linguaggio di scripting come JavaScript. Questi sono requisiti rigidi per la maggior parte dei produttori di terze parti, perciò i veri browser XML sono pochi. Infatti, non esistono attualmente browser XML completi e generali. Nessun browser elencato è in grado di effettuare la validazione dei documenti XML, ma si limita a verificare solo se i documenti sono ben formati.

Internet Explorer 5

Indipendentemente da ciò che si pensa di Microsoft, Internet Explorer è il browser XML più potente disponibile attualmente all'indirizzo www.microsoft.com/windows/ie/default.htm .

Internet Explorer può visualizzare i documenti XML direttamente, come si vede nella Figura 1.2 e gestirli anche all'interno di linguaggi di scripting (sono supportati JScript, versione di Microsoft di JavaScript e VBScript di Microsoft). Consente un buon supporto per i fogli di stile e altre caratteristiche come l'elemento <XML> , che consente di creare isole di dati XML in cui è possibile caricare documenti XML e modi per effettuare il binding di XML a recordset di database ADO (ActiveX Data Object).

Internet Explorer 5.5, disponibile nella versione preliminare quando è stato scritto il libro, supporta anche caratteristiche XML aggiuntive, come la specifica XPath. L'impegno di Microsoft per supportare XML è sicuramente molto forte, infatti il software è stato integrato anche nella suite di applicazioni di Office 2000, ma l'azienda alcune volte si allontana in modo significativo dagli standard di W3C (nel caso in cui essa stessa non sia l'autore di questi standard).

Netscape Navigator 6

Netscape ha rilasciato la versione preliminare di Netscape Navigator 6 (disponibile all'indirizzo www.netscape.com/download/previewrelease.html ), che fornisce un significativo supporto XML. È possibile vedere come funziona Netscape Navigator 6 nella Figura 1.3. La versione preliminare si basa sul browser Mozilla open source di Netscape, disponibile nel sito www.mozilla.org . Sfortunatamente, sia Mozilla sia la versione preliminare di Netscape Navigator 6 hanno la fama di procurare crash frequenti ai sistemi.

Come Internet Explorer, anche Netscape Navigator fornisce un buon supporto ai fogli stile. La versione preliminare di Netscape Navigator 6 supporta anche l'XUL (XML-based User interface Language, linguaggio di interfaccia utente basato su XML) che consente di configurare i controlli del browser. Infatti, l'interfaccia utente della versione preliminare si basa su XUL. La maggior parte delle caratteristiche XML saranno disponibili con Netscape 6, ma al momento la documentazione è virtualmente inesistente.

Jumbo

Uno dei più famosi browser XML è Jumbo, progettato per funzionare con XML e CML e disponibile gratuitamente all'indirizzo www.xml-cml.org/jumbo.html . Questo browser non solo può visualizzare XML (anche se senza fogli stile), ma può anche usare CML per disegnare molecole, come si può vedere nella Figura 1.10.

Figura 1.10 - Il browser Jumbo

Esistono relativamente pochi veri browser XML, ma vi sono moltissimi parser XML. È possibile usare questi parser per leggere i documenti XML e suddividerli nelle parti che li compongono.