Per approfondire
Di fronte all’epoca di mutamenti più rapidi mai conosciuta dall’umanità, la meditazione sembra oggi diventare una pura e semplice “questione di sopravvivenza”; è quindi importante metterne a fuoco il significato e la realtà, non più come un rituale esotico o esoterico, bensì in quanto vita vissuta con consapevolezza. Non è più possibile percepire quello spazio interiore solo all’interno di un rituale, o di un tempo specifico dedicato allo spirito: si tratta di uno stile di vita.
In questo contesto, il contributo della visione di Osho all’evoluzione della consapevolezza umana è evidente. Figura controversa, egli non ha lasciato nulla di intentato per spingere l’individuo ad assumersi la piena responsabilità del proprio essere. Si tratta di una via che non si può comprendere attraverso razionalizzazioni intellettuali, frutto di studi e di letture, quanto piuttosto con l’esperienza, l’unica in grado di generare una prospettiva interiore nella quale collocare le sue parole, e le metafore cui inevitabilmente deve delegare il compito di trasmettere la sua visione e il suo invito a non essere semplici spettatori, ma a diventare attori nello splendido gioco della vita, imparando a viverne ogni aspetto come “testimoni attivi”.
Questo invito di Osho è oggi diventato una semplice eco della sfida che lo spirito del tempo sembra lanciare a ciascuno di noi; forse è per questo che milioni di persone pian piano hanno preso in considerazione il messaggio e la visione da lui prospettati, decidendo di affrontare un processo di consapevolezza attraverso la meditazione, e dando vita a un uomo assolutamente nuovo, la cui esistenza si fonda sulla gioia, l’amore e la risata.
Valori nuovi che annullano i passati pregiudizi: per Osho infatti la vita dell’uomo si estende sia nella dimensione interiore che in quella esteriore, scegliere è assurdo; se si vuole vivere una vita di realizzazione, occorre vivere in pienezza ogni aspetto del nostro esistere. Solo così si acquisirà un reale appagamento e dentro di noi nascerà un’intima armonia; solo così la nostra vita sarà allietata dalla sottile musica delle sfere.
Consapevole della difficoltà dell’uomo moderno a sedersi in silenzio per immergersi nella quiete del proprio essere, Osho ha consigliato di partire con tecniche di meditazione di tipo dinamico, che permettano di equilibrare il peso delle tensioni e delle repressioni che accompagnano la nostra vita. Queste tecniche sono descritte nel libro Meditazione: la prima e ultima libertà (Edizioni Mediterranee, Roma) e sono accompagnate da musiche che ne scandiscono le diverse fasi. Per informazioni, o per ordinare le musiche, si può scrivere a:
Associazione Oshoba
Casella Postale 15
21049 Tradate (Varese)
Tel e fax: 0331.810042 e-mail: oshoba@oshoba.it
Quanti fossero interessati ad approfondire la lettura di questo sottile Maestro di Realtà, possono rivolgersi qui per ricevere un catalogo generale delle opere tradotte in italiano o pubblicate in inglese, e qualsiasi informazione su libri, audio e videocassette.
Molti trovano più facile sperimentare le meditazioni attive di Osho con la guida di persone che già si sono inoltrate lungo questo sentiero, lavorando con questo Maestro di Vita.
Per corrispondere a questa esigenza, in Italia si stanno organizzando con sempre maggior frequenza eventi e campi di meditazione in cui è possibile fare esperienze dirette della propria dimensione interiore. Per informazioni contattare:
Zen Promotion
Casella Postale 15
21049 Tradate (Varese)
Tel e fax: 0331.841952
e-mail: oshofestival@oshoba.it
Per acquisire un’esperienza globale di trasformazione, è consigliabile anche compiere un viaggio a Puna, in India, e visitare la comunità internazionale che alla visione di Osho si ispira, e dove si possono sperimentare alcuni processi di meditazione rivoluzionari, messi a punto da Osho per scuoterci e liberarci da comportamenti e abitudini che si oppongono a un libero fluire della nostra energia vitale: “Mystic Rose”, “No-mind” e “Born Again”, descritti in un libretto introduttivo: Meditazione: la Soglia Interiore.
Qui è possibile meditare insieme a migliaia di altri ricercatori provenienti da tutto il mondo, in un’atmosfera che Osho ha descritto come “un campo di energia del tutto particolare in cui il buddha presente dentro di te può giungere a completa maturazione e fiorire”.
Un’esperienza di meditazione vissuta all’interno di un ambente in cui il Centro dell’Essere è reso prioritario, rispetto alla sfera del mondo e dell’azione, può cristallizzare qualcosa di prezioso e impagabile, soprattutto se sostenuta dalla presenza di altri ricercatori, riunitisi con la stessa intenzione. Osho ha infatti anche chiarito che: “Da solo non puoi elevarti più di tanto. Da solo, sei semplicemente solo: hai ogni sorta di limite. Quando sei insieme a molti altri ricercatori, entri in contatto con un’energia sconfinata. Allora iniziano ad accadere molte cose che in solitudine non potranno mai accadere”. Se si desidera visitare la Comune, per informazioni contattare:
Osho International Meditation Resort
17 Koregaon Park, Pune 411001 (MS), India
e-mail: resortinfo@osho.net
Agli abitanti del Villaggio Globale, segnaliamo che Osho è presente su Internet al sito anche in italiano: www.osho.com
Per un’informazione continuativa del lavoro di Osho, o per conoscere gli indirizzi aggiornati e i programmi dei Centri di Meditazione o degli Istituti che operano in Italia, è consigliabile abbonarsi all’“Osho Times”, un mensile interamente dedicato all’Esperienza della meditazione. Per ricevere una copia omaggio, scrivere a:
Osho Times
Casella Postale 15
21049 Tradate (Varese)
Le attività di meditazione e di ricerca ispirate all’insegnamento di Osho si svolgono anche a:
Osho Miasto
53012 Chiusdino (Siena)
Tel 0577.960124 – Fax 0577.960232
oshomiasto@oshomiasto.it – www.oshomiasto.it
Qui ha sede un Istituto per la Meditazione e la Crescita Spirituale, ispirato alla visione di Osho. Aperto tutto l’anno, l’Istituto offre un programma di meditazioni giornaliere, workshop, corsi di crescita e di riscoperta del sé basati sulle tecniche di meditazione proprie alle più diverse tradizioni mistiche e misteriche, nonché sulle moderne scoperte della psicoterapia, della terapia classica e olistica, e del Movimento per lo Sviluppo del Potenziale Umano.
Per ricevere il programma annuale delle attività scrivere, telefonare, oppure mandare un fax.