Introduzione
Le righe che seguono sono un compendio destinato a chi non ha letto Gli anni della leggerezza e Il tempo dell’attesa, i primi due volumi di questa saga.
William e Kitty Cazalet, detti in famiglia il Generale e la Duchessa, trascorrono il periodo della guerra a Home Place, la loro residenza di campagna nel Sussex. Il Generale è ormai praticamente cieco e solo di rado si reca a Londra per presiedere l’azienda di legnami di famiglia. Hanno tre figli e una figlia nubile, Rachel.
Il maggiore, Hugh, sposato con Sybil, ha tre figli: Polly, Simon e William (Wills). Polly prende lezioni in casa, Simon è in collegio e Wills ha quattro anni. Sybil è molto malata da diversi mesi.
Edward è sposato con Villy e ha quattro figli. Louise, la maggiore, sta anteponendo l’amore – per Michael Hadleigh, un ritrattista di successo più grande di lei, ora in Marina – alla carriera di attrice. Teddy sta per arruolarsi nella RAF. Lydia riceve lezioni in casa, mentre Roland (Roly) è ancora piccolo.
Rupert, il terzo figlio, risulta disperso in Francia, a Dunkerque, dal 1940. Dalla prima moglie Isobel ha avuto due figli: Clary, che segue le lezioni in casa insieme alla cugina Polly (ma sono entrambe ansiose di trasferirsi a Londra e cominciare lì la loro vita di adulte), e Neville che frequenta una scuola preparatoria. Isobel è morta dando alla luce Neville, e Rupert in seguito ha sposato Zoë, una donna molto più giovane. Hanno avuto una figlia, Juliet, nata poco dopo la scomparsa di Rupert, che non l’ha mai conosciuta.
Rachel dedica tutta se stessa agli altri, cosa che la sua grande amica Margot Sidney (una violinista) tollera sempre meno.
La moglie di Edward, Villy, ha una sorella, Jessica Castle, sposata con Raymond. Hanno quattro figli. Angela, la maggiore, vive a Londra dove conduce una vita amorosa tanto intensa quanto infelice; Christopher è cagionevole di salute, vive in un caravan isolato, in campagna, insieme al suo cane e lavora in una fattoria. Nora è infermiera e Judy è in collegio. I Castle hanno ereditato recentemente una dimora nel Surrey e una discreta somma di denaro.
Miss Milliment è l’anziana istitutrice di famiglia: ha cominciato insegnando a Villy e Jessica e oggi le sue allieve sono Clary, Polly e Lydia.
Edward ha diverse relazioni, ma la più seria è quella con Diana Mackintosh, una vedova che aspetta un figlio da lui. Sia Edward sia Hugh possiedono una residenza a Londra, ma quella di Hugh, in Ladbroke Grove, è l’unica in uso al momento.
Il tempo dell’attesa termina con l’annuncio che Rupert è ancora vivo e con l’attacco giapponese a Pearl Harbor. Confusione inizia nel marzo del 1942, all’indomani della morte di Sybil.